Il gruppo Extinction Rebellion ha manifestato per un giorno intero a Berlino
BERLINO - Gli attivisti di Extinction Rebellion hanno organizzato una manifestazione di 24 ore davanti allo stabile della Federazione dell'Industria Tedesca (BDI).
Tutto ciò senza sottovalutare la minaccia Covid-19: gli attivisti si sono infatti tenuti a distanza di sicurezza e si sono muniti, quasi tutti, di mascherina. Sono poi stati predisposti anche dei dispenser di disinfettante per le mani.
Lo scopo dei manifestanti è quello di far tornare al centro delle discussioni la protezione del clima: attirando l'attenzione dell'opinione pubblica ed esercitando pressioni sul Governo e sull'industria. «Siamo sull'orlo dell'abisso. Abbiamo bisogno di un riorientamento della politica e di un chiaro impegno a favore del cambiamento», ha detto al portale rbb la portavoce del gruppo, Annemarie Botzki, in merito al cambiamento climatico.
Il sit-in di 24 ore rappresenta l'inizio di una settimana di azione a livello nazionale all'insegna del motto «Onda di ribellione». Sono infatti previste manifestazioni in circa 45 città tedesche da oggi fino al 21 giugno.
Tra le rivendicazioni dei partecipanti, la neutralità dal CO2 entro il 2025.
Le autorità locali hanno segnalato la presenza di circa un centinaio di attivisti, e la polizia di Berlino ha confermato che non ci sono stati incidenti di nessun tipo.