L'azienda biofarmaceutica ha chiesto il via libera al vaccino sulla base di un recente studio
Il suo preparato anti-Covid ha mostrato un'efficacia del 100% nei giovani tra 12 e 18 anni, senza effetti collaterali rilevanti.
AMSTERDAM - Dopo aver annunciato una decina di giorni fa l'efficacia totale del proprio vaccino anti-Covid anche sugli adolescenti, Moderna ha presentato all'Agenzia europea per i medicinali una richiesta di autorizzazione per i giovani dai 12 ai 18 anni.
La richiesta, come rende noto la biofarmaceutica in un comunicato, è basata sui risultati dello studio TeenCOVE, da cui è emersa un'efficacia del siero dopo due dosi pari al 100% (e del 93% dopo una singola inoculazione). Inoltre, non sono stati evidenziati «effetti collaterali significativi».
«Ci conforta che il nostro vaccino sia altamente efficace anche nel prevenire il Covid-19 e l'infezione da SARS-CoV-2 negli adolescenti. Abbiamo presentato una richiesta di autorizzazione anche a Health Canada e ne presenteremo una per un utilizzo di emergenza anche alla Food and Drug Administration statunitense e ad altri enti regolatori in tutto il mondo», ha dichiarato il Ceo di Moderna, Stéphane Bancel, confermando l'impegno a «fare la nostra parte» per «far finire la pandemia».