Non è ancora chiaro il motivo che lo ha portato a questo gesto. Sotto il tweet reazioni delle più disparate
NEW YORK - Con un cinguettio che ha già suscitato forti polemiche, Elon Musk ha sollecitato sulla sua piattaforma a indagare il noto immunologo Anthony Fauci, il consigliere medico della Casa Bianca e volto iconico della lotta alla pandemia, che questo mese lascia tutti i suoi incarichi.
Il patron di Twitter non ha spiegato apertamente il motivo ma ha postato un meme nel quale Fauci, su uno sfondo fantasy, dice a Biden: «Solo un altro lockdown, mio re...», una critica apparente a questa misura adottata in passato per lottare contro il Covid.
La richiesta di Musk riecheggia quella di molti repubblicani, che dopo la riconquista della Camera vorrebbero aprire una indagine sulla gestione della pandemia chiamando a testimoniare Fauci. Il tweet ha già ricevuto oltre 800 mila like e ha suscitato forti reazioni contrapposte, tra chi condivide l'invito a indagare l'immunologo a chi invece chiede di mettere sotto inchiesta lo stesso Musk.
Per i detrattori del patron di Tesla e SpaceX, il cinguettio dimostra quanto pericoloso possa diventare un social il cui proprietario, l'uomo più ricco del mondo, con ben 121 milioni di follower, può twittare tutto quello che gli passa per la mente alimentando come in questo caso le tensioni politiche e la polarizzazione della società americana.
My pronouns are Prosecute/Fauci
— Elon Musk (@elonmusk) December 11, 2022