Il segretario generale della Nato convoca la commissione Nato-Ucraina. Intanto, continua la battaglia per il controllo di Bakhmut.
BRUXELLES / BAKHMUT - Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha convocato la riunione della commissione Nato-Ucraina: «È mia prerogativa convocare la commissione e credo che il momento sia arrivato». Stoltenberg ha inoltre specificato che la riunione si svolgerà nel quadro della ministeriale esteri di aprile e che, in futuro, la riunione avrà una cadenza più regolare.
In merito ai tentavi di pacificazione del conflitto da parte del governo cinese, il segretario generale della Nato ha detto che: «Pechino deve iniziare a capire la prospettiva di Kiev e stabilire un contatto con il presidente Volodymyr Zelensky, se intende fare sul serio sulla pace». Per Stoltenberg, il fatto che «Pechino non abbia condannato l’aggressione russa dell'Ucraina» rappresenta un ostacolo alla pacificazione del conflitto.
Nel mentre, infuria la battaglia per il controllo di Bakhmut. Il comandante delle forze di terra ucraine Alexander Syrsky, ha detto che: «I russi stanno avanzando dalla periferia al centro città, ma la difesa li sta distruggendo».