Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINALa Russia pesca anche dalle carceri

11.05.23 - 10:38
Solo nel mese di aprile, stando al ministero della Difesa, fino a 10mila detenuti si sarebbero arruolati per rimpolpare le fila
keystone-sda.ch (Pelagia Tikhonova)
Fonte Ats ans
La Russia pesca anche dalle carceri
Solo nel mese di aprile, stando al ministero della Difesa, fino a 10mila detenuti si sarebbero arruolati per rimpolpare le fila

MOSCA - Dall'inizio del 2023, il ministero della Difesa russo ha intensificato un programma di reclutamento di detenuti russi per combattere in Ucraina. È probabile che solo in aprile si siano arruolati fino a 10'000 detenuti: lo scrive su Twitter nell'aggiornamento quotidiano l'intelligence del ministero della Difesa britannico.

«La campagna di reclutamento di detenuti fa parte di un più intenso sforzo delle forze armate russe per rafforzare i propri effettivi, cercando al contempo di evitare una nuova mobilitazione obbligatoria, che sarebbe molto impopolare per l'opinione pubblica russa».

«Dall'estate del 2022, i detenuti sono stati il principale bacino di reclutamento per le operazioni della milizia privata Wagner in Ucraina. Tuttavia, è molto probabile che l'organizzazione paramilitare di Yevgeny Prigozhin abbia perso l'accesso al sistema penale russo nel febbraio 2023, quando la faida pubblica con il ministero della Difesa russo si è inasprito», scrive l'intelligence del ministero della Difesa britannico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE