Le indagini della polizia tedesca hanno rilevato un difetto tecnico all'origine dell’incendio scoppiato ieri all'interno del parco.
RUST - L’aria è ancora densa di fumo quando i primi visitatori si riaffacciano tra le strade del centro divertimento dell’Europa-Park. Dopo il grande incendio che ha distrutto ieri pomeriggio una parte del parco, le attrazioni sono subito tornate in funzione. Una decisione voluta fortemente dall’azienda a conduzione familiare proprietaria della struttura. Solo le giostre all'interno del perimetro dell'incendio sono state chiuse.
Fiamme in un locale tecnico - Ma andiamo con ordine. Le fiamme, secondo una prima ricostruzione rilasciata dalle autorità tedesche, sarebbero scoppiate all’interno di una sala tecnica dell'attrazione "Yomi Magical World of Diamonds". Solo l’ottima risposta dei dispositivi di sicurezza e degli allarmi antincendio ha permesso di evitare il peggio.
Oltre 450 pompieri sono intervenuti prontamente per domare le fiamme. Nell’operazione due agenti sono rimasti leggermente feriti. Circa 25’000 persone si trovavano nell'Europa-Park quando le sirene di allarme hanno iniziato a suonare. Tra loro non risultano feriti. L’evacuazione è stata organizzata dagli agenti di polizia sul posto senza problemi e si è conclusa in poco più di due ore.
Le cause dell'incendio - Le indagini nel frattempo stanno cercando di fare luce sulle cause del sinistro. L’ipotesi più accreditata, secondo quanto comunicato dalla polizia locale in un comunicato odierno, è di un difetto tecnico. Una pista che dovrà però essere confermata da ulteriori accertamenti.
Una prima spiegazione che però non basta. Sono ancora molti i punti di domanda che ruotano intorno all’incendio. Non è chiaro quanti visitatori sono stati direttamente colpiti dalle fiamme e come si è svolta l’evacuazione delle persone che si trovavano sulle giostre al momento dell’allarme. Secondo alcuni testimoni da noi contattati sono stati molti i visitatori bloccati tra le attrazioni che sono dovuti scendere per le impalcature di sicurezza. Non ci sono ancora informazioni neppure per quanto riguarda l'entità dei danni.
Première photo des dégâts de l'incendie de la Grotte aux Diamants d'Europa-Park. pic.twitter.com/eplxL3gI7P
— Mackadam. (@Mackadam_EPinfo) June 19, 2023