Kiev non è stata informata in anticipo sulla conversazione telefonica tra il tycoon e il presidente russo.
KIEV - Il Ministero degli Esteri ucraino ha smentito le notizie del Washington Post secondo cui Kiev sarebbe stata informata in anticipo della conversazione telefonica tra il presidente eletto americano Donald Trump e il leader russo Vladimir Putin, ha detto alla Reuters il portavoce dicasteriale ucraino Georgy Tykhiy.
«Le notizie secondo cui saremmo stati informati in anticipo della presunta chiamata sono false. Successivamente, l'Ucraina non avrebbe potuto approvare o opporsi» alla conversazione telefonica, ha assicurato il funzionario di Kiev.
Il quotidiano americano ha riportato della chiamata tra Trump e Putin, ma né Washington né Mosca hanno confermato ufficialmente la notizia. Secondo il Wp, Trump e Putin hanno discusso della situazione in Ucraina affrontando l'obiettivo di stabilire la pace nel continente europeo.
Il giornale Usa ha aggiunto che il governo ucraino è stato informato della chiamata e non vi ha fatto obiezioni. I funzionari di Kiev avevano capito da tempo che Trump avrebbe discusso una soluzione diplomatica del conflitto ucraino con Putin, secondo fonti citate dal Washington Post.