Cerca e trova immobili

GERMANIALast Generation prepara l'assalto a Berlino

18.04.23 - 15:56
Il gruppo ambientalista ha annunciato una mobilitazione per bloccare la capitale tedesca.
AFP
Fonte ATS ANS
Last Generation prepara l'assalto a Berlino
Il gruppo ambientalista ha annunciato una mobilitazione per bloccare la capitale tedesca.

BERLINO - Vogliono bloccare la città con azioni mirate a partire da domani: è questo l'annuncio di Last Generation, che mette in allerta Berlino. Centinaia di attivisti vogliono procedere a blocchi stradali e altre azioni di disturbo, per rivendicare politiche radicali a tutela del clima, e il raggiungimento degli obiettivi contro il surriscaldamento del Pianeta.

L'avvio della mobilitazione è previsto per domani, nel quartiere del governo, a Mitte. Da lunedì prossimo, però, iniziative del genere sono in programma in tutta la capitale.

«In modo pacifico, interromperemo la quotidianità, cercheremo di portare la città alla paralisi, affinché il governo torni al rispetto dei fondamenti della Costituzione», ha annunciato la portavoce del movimento in conferenza stampa. Secondo gli annunci del gruppo, 800 attivisti si sarebbero registrati alla mobilitazione, che non ha un termine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tracy 1 anno fa su tio
Hanno ragione, se non lo fanno loro, chi lo farà? non certo quelli che si lamentoso di tutto e di niente sulla tastiera. Gli scienziati dicono che è necessario limitare a 1,5 gradi il riscaldamento globale rispetto ai valori preindustriali? davvero possiamo salvare il mondo? Nessuno se non noi distruggerà la terra e nessuno se non noi la salverà...Qualcuno si ostina a pensare che i cambiamenti climatici sono fake news, ma la gran parte di noi è ben consapevole che se non modifichiamo radicalmente le nostre abitudini l'umanità andrà incontro al rischio dell'estinzione di massa. Lo sappiamo, eppure non riusciamo a crederci o a vederlo e di conseguenza preferiamo stare tranquilli nel nostro benessere. Loro hanno il futuro davanti ed è giusto che facciano sentire la loro voci ai potenti che di scrupoli non né hanno.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Non sono certo questi 4 gatti che pensano con le loro azioni di disturbo di portare piu consapevolezza sul tema del cambiamento climatico. Essere critici verso questa organizzazione non vuol dire credere che il cambiamento climatico sia una fake news. Questo genere di azioni non porta assolutamente a nulla. Pensa l'ironia...magari bloccano il traffico e tra gli incollonati c'e' magari qualche scienziato che e' impegnato alla ricerca e studi sulle energie rinnovabili e sostenibili..... Basta fare perdere tempo alla gente. I governi dovrebbero impegnarsi completamente al finanziamento della ricerca e sviluppo per nuove fonti di energia sostitutive. Il resto non serve proprio a nulla.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Ma dire che non serve a niente non è completamente corretto. Infatti c'è una proliferazione dell'attivismo/ambientalismo che costringe anche il sistema democratico a farsi carico di alcune questioni, e la diversità degli attivisti e la varietà delle loro modalità di azione che costringe i leader a negoziare, a creare consenso, a più livelli, a discutere. Alcuni di loro si impegnano poi in politica. Insomma suscitono delle reazioni che hanno portato la politica a muoversi anche se troppo lentamente ma è meglio che niente.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Pensa che nonostante sono anni ed anni che ci stanno dicendo che si muore domani a causa del clima, e nonostante che siamo bombardati giorno e notte da articoli di catastrofi climatiche, e dimostrazioni, manifestazioni…ecco, nonostante tutto questo i partiti politici dei Verdi hanno perso miseramente consensi ovunque… Dovrebbe fare riflettere se il loro messaggio di approccio all’emergenza sia quello giusto… io dico di no. Poi come detto, la vera battaglia non è ne in Europa ne nel mondo occidentale. La sensibilizzazione dovrebbero portarla nel resto del mondo.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Onestamente non credo che noi riusciremo a salvare il mondo. Ma proprio perche oggi siamo bombardati di brutte notizie e credo che nessuno di noi può veramente immaginare come sarà il mondo nei prossimi 20/30 anni. Quello che fa più paura è la siccità e prima o poi l'acqua diventerà oro e senza acqua è la morte. Il mondo andrà comunque avanti fino all'ultimo goccio. Penso che nell'incertezza di tutto i nostri ragazzi devono avere un obiettivo che è quello perlomeno di sognare ad una vita migliore lottando per questo. Io da ragazza non avevo bisogno di questo perché i problemi di oggi neanche potevamo immaginari.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Io penso che questi ragazzi abbiano ragione a manifestare per il loro e nostro futuro… in ogni caso, provocando attirano l’attenzione, fanno parlare, fanno discutere, perfino su Tio…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
… e comunque mi sembra evidente che strade e autostrade sempre più intasate sono proprio i target perfetti per denunciare i disastri ambientali dovuti ai soliti malandazzi politici…

Brasil63 1 anno fa su tio
Parassitivisti

Peter Parker 1 anno fa su tio
Evvai con delle nuove puntate di questo bellissimo realty show. Devo fare scorta di popcorn (in confezione ecosostenibile, da mais a km 0, cotti in olio vegan…). Ed d’acqua (in cartoni di carta riciclata). Pensavo a cannuccia..ma no, scherziamo?
NOTIZIE PIÙ LETTE