L'allarme aereo è stato revocato poco dopo le 19.30 (ora svizzera), sono segnalati incendi nel quartiere Solomyan
KIEV - La difesa aerea ucraina è entrata in azione in serata a Kiev e nella regione della capitale ucraina. L'allerta è scattata intorno alle 19.40 ora locale (le 18.40 in Svizzera) nell'area intorno alla città e una ventina di minuti più tardi a Kiev, riferisce l'agenzia di stampa ucraina Unian.
I residenti spiegano di aver udito svariate esplosioni per una durata di circa 10 minuti. In seguito le autorità hanno riferito che la contraerea è entrata in azione e hanno rassicurato la popolazione, invitando tutti a restare nei rifugi fino al segnale di allerta cessata. Alle 19.34 ora svizzera la situazione è tornata alla normalità.
L'attacco serale su Kiev segue quelli avvenuti la scorsa notte sempre sulla capitale e su Odessa. Non è chiaro quanti droni russi siano stati abbattuti nel corso di quest'ultima operazione.
Il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko ha scritto su Telegram: «Esplosioni e incendi nel quartiere Solomyan della capitale. Probabile impatto di detriti di Uav», ovvero droni. «Tutti i servizi si stanno recando sul posto». Klitschko ha poi aggiunto: «Nel distretto di Solomyan i soccorritori hanno spento un incendio al piano terra di un edificio di un centro commerciale di 4 piani su una superficie di 50 metri quadrati. L'onda d'urto ha causato danni agli elementi decorativi esterni dell'edificio e ai vetri su una superficie di 150 metri quadri. Le strutture portanti non sono state danneggiate. Non sono state segnalate vittime».