A dirlo sarebbero diverse fonti citate dai media americani. Proprio oggi la milizie russe hanno respinto un tentativo di sfondamento
KIEV - «La tanto attesa controffensiva dell'esercito ucraino contro le forze di occupazione russe è iniziata, aprendo una fase della guerra volta a ripristinare la sovranità territoriale dell'Ucraina e a mantenere il sostegno occidentale nella guerra». Lo scrive il "Washington Post" citando quattro fonti militari ucraine secondo cui le truppe di Kiev hanno intensificato i loro attacchi in prima linea nel sud-est del paese.
Due funzionari ucraini, tra cui una fonte vicina al presidente Volodymyr Zelensky, hanno confermato ad Abc News che è in corso una fase attiva della controffensiva ucraina. Proprio oggi le forze russe hanno respinto oggi un tentativo di sfondamento del fronte nella provincia di Zaporizhzhia da parte delle forze ucraine distruggendo 30 carri armati ed eliminando 350 soldati di Kiev. Lo ha detto il ministro della difesa Serghei Shoigu, citato dalle agenzie russe.
Anche a Kherson almeno una persona è morta e due sono rimaste ferite a seguito dei bombardamenti russi sulla città di Kherson colpita da gravi inondazioni dopo la distruzione della diga di Khakovka. Lo riferisce l'ufficio del procuratore generale dell'omonima regione su Telegram.
«Un civile è stato ucciso in città a causa di attacchi mirati da parte degli occupanti durante le misure di evacuazione. Altre due persone sono rimaste ferite. I dati sono in fase di verifica», hanno riferito le autorità, aggiungendo che anche in uno dei villaggi vicini, «quattro residenti locali sono rimasti feriti dai bombardamenti».
La viceministra alla difesa ucraina precisa - Sulla linea «di Zaporizhzhia, nell'area di Orichova, il nemico è attivamente sulla difensiva». Lo scrive su Telegram la viceministra alla difesa ucraina Hanna Malyar, sottolineando che sono in corso combattimenti anche nel sud dell'Ucraina, dove «le battaglie continuano per Velika Novosilka, in direzione di Novopalivsk», nell'oblast di Donetsk.
Sempre secondo la viceministra, le forze ucraine stanno pure conducendo «operazioni attive» in direzione di Bakhmut (est), dove «il nemico sta tentando senza successo di passare all'offensiva».
«I combattimenti continuano. In alcuni punti, il nemico cerca di passare all'offensiva, ma senza successo. Il nemico sta effettuando attacchi aerei e bombardamenti nelle direzioni di Kupyansk e Shakhtarsk. Sulle direzioni Avdiyiv e Lyman, il nemico ha tentato di avanzare, ma senza successo. I combattimenti continuano su Marinsky. I nostri difensori hanno respinto numerosi attacchi del nemico», ha scritto su telegram.