Un rogo è scoppiato oggi pomeriggio all'interno del parco divertimenti. Molte persone sono rimaste bloccate a diversi metri d'altezza.
RUST - «Prima abbiamo sentito due o tre forti boati, poi abbiamo visto le fiamme e il fumo». È il racconto di un testimone oculare riportato da 20Minuten. Un vasto incendio è scoppiato questo pomeriggio all’interno del parco divertimenti dell’Europa-Park.
Le fiamme sono scoppiate nel locale tecnico dell'attrazione "Zauberwelt der Diamanten", una grotta situata nei pressi dell'ottovolante tirolese. «Molte persone sono rimaste bloccate sulle montagne russe e sono dovute scendere tramite le impalcature», ha raccontato il testimone aggiungendo che è ancora in corso l’evacuazione del centro.
L'uomo si trovava sull'attrazione Atlantica-Supersplash quando sono divampate le fiamme. La zona spagnola è stata completamente chiusa. «Sul posto è arrivato anche un elicottero», ha aggiunto.
Le autorità hanno fatto sapere che un totale di 25mila persone sono state evacuate dal parco. Il rogo è completamente sotto controllo. Il parco rimarrà chiuso per precauzione fino a domani.
Presente in loco, anche una famiglia ticinese che ha raccontato a tio.ch l'accaduto: «Siamo venuti qui 2 giorni in vacanza con la famiglia. Al momento del rogo hanno subito isolato la zona. Per fortuna non ci trovavamo lì vicino ma dall'altra parte del parco», confermano. La situazione sarebbe relativamente sotto controllo, con i soccorsi impegnati sulle montagne russe.
Al momento dell'esplosione del rogo, su Twitter è giunta una prima dichiarazione ufficiale del parco divertimenti: «Cari visitatori dell'Europa-Park, è scoppiato un incendio all'interno del parco. Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità e i servizi di emergenza. Seguiranno aggiornamenti non appena saranno disponibili nuove informazioni».
Breaking; There is a massive fire at Europa-Park theme park in Rust, Germany. pic.twitter.com/mQHyUq9Vlz
— PM Breaking News (@PMBreakingNews) June 19, 2023