L'adolescente è stato messo sotto inchiesta, aveva cercato su Internet il prezzo di un kalashnikov
STRASBURGO - Un quindicenne è stato fermato vicino alla sinagoga di Strasburgo, nell'est della Francia. Aveva in mano un coltello che stava strofinando contro le sbarre metalliche della barriera attorno alla Grande sinagoga della Pace. Accortosi di essere osservato, ha nascosto il coltello nella manica.
Posto in stato di fermo, il ragazzo di origini cecene come l'assassino che una settimana fa ha ucciso un professore ad Arras, nel nord del Paese, ha detto di aver trovato per caso il coltello nella sua tasca, aggiungendo di non sapere che l'edificio che aveva di fronte fosse una sinagoga.
Alcune ricerche nel suo cellulare hanno consentito il ritrovamento di un messaggio su Snapchat nel quale si afferma: «Attenzione, vengo nel vostro liceo e carico il kalashnikov, sarò il ceceno più famoso». Su Internet, aveva cercato il prezzo di un kalashnikov. Ha confusamente spiegato di aver pensato di acquistare l'arma per lanciare un traffico di droga. È stato messo sotto inchiesta e la indagini sono state affidate alla polizia giudiziaria.