Cerca e trova immobili

ISRAELEIsraele all'Aja: «Genocidio? Se c'è stato è stato contro di noi»

12.01.24 - 10:55
Oggi alla Corte internazionale di giustizia è il turno delle argomentazioni della difesa di Israele
keystone-sda.ch / STR (Patrick Post)
Fonte ats
Israele all'Aja: «Genocidio? Se c'è stato è stato contro di noi»
Oggi alla Corte internazionale di giustizia è il turno delle argomentazioni della difesa di Israele

L'AJA - Il Sud Africa ha presentato «un quadro fattuale e giuridico profondamente distorto. L'intero caso si basa su una descrizione deliberatamente decontestualizzata e manipolatoria della realtà delle attuali ostilità». Così un membro della squadra di difesa israeliana Tal Becker ha aperto la seduta in cui Israele replica alla corte dell'Aja all'accusa di genocidio. Lo riporta Haaretz.

Becker ha descritto il «massacro, le mutilazioni, gli stupri e rapimenti su vasta scala» compiuti da Hamas il 7 ottobre e ha detto che «se ci sono stati atti di genocidio, sono stati perpetrati contro Israele».

Becker ha fatto ascoltare una registrazione del 7 ottobre in un kibbutz israeliano in cui un terrorista di Hamas si vanta di aver ucciso ebrei. Ha anche mostrato un'intervista in cui un funzionario di Hamas, Ghazi Hamad, giurava che l'attacco del 7 ottobre contro Israele era solo l'inizio, promettendo di lanciare «un secondo, un terzo, un quarto» attacco fino a quando il paese non fosse stato «annientato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Alessandria 11 mesi fa su tio
Esatto, il genocidio lo hanno subito, non fatto. Nessuno in medio oriente li vuole, neanche fossero grandi come un posteggio. Quindi niente menzogne diciamoci la verità, non e' espansionismo è antisemitismo.

medioman 11 mesi fa su tio
Quello che è successo il 7 di ottobre, perché Israele lo ha permesso. Ha sacrificato 1’200 connazionali per sterminare i palestinesi, vergognoso.

Ul Buzz 11 mesi fa su tio
Non ci credo che hanno avuto il coraggio di dire così 🤣

IsReal 11 mesi fa su tio
Via i terroristi dalla palestina , via i naz z isti dalla ucraina.. Viva Israele e la Russia

Keope1963 11 mesi fa su tio
Il 7 ottobre sono stati uccisi barbaramente 1200 innocenti e Hamas è da condannare… ma chiamarlo genocidio… e dopo tutti i morti innocenti e le enormi sofferenze che stanno causando a Gaza… osano ancora dire che il genocidio lo stanno subendo. Sono sempre più convinto che questa nazione non sarebbe nemmeno dovuta esistere. Perché è evidente che è unicamente una fabbrica di problemi. Se ne stavano tranquilli sparpagliati per il mondo e amen.. invece si sono allargati in « terra santa »

tschädere 11 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
sono pienamente concordo con lei.questi fenomeni vogliono sempre avere ragione e loro non hanno mai fatto niente.sono sempre gli altri.

klich69 11 mesi fa su tio
Si capisce solo ora come è questa gente, mi è chiaro adesso nel 1935 la Germania ha preso quella strada non avrei mai pensato di scriverlo, la storia è il tempo saranno chiari a tutti.

IsReal 11 mesi fa su tio
Risposta a klich69
C e gente cattiva e gente buona. Viene voglia di generalizzare ma non é giusto

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
I sionisti hanno la faccia come il k…o!

Bobo 11 mesi fa su tio
Già poi in sud africa dovevano farlo ....!!!!!! Loro sono ancora peggio!!!!

Ul Buzz 11 mesi fa su tio
Risposta a Bobo
Forse sei rimasto a qualche decennio fa, sveglia

IsReal 11 mesi fa su tio
Comunque la storia e il destino dei palestinesi é già stata scritta ...

IsReal 11 mesi fa su tio
Vince chi ha più soldi, avvocati migliori, la arringa migliore, chi riesce a costruire meglio le prove...questa é la" giustizia". Non esiste più il giusto giudice ai tempi di Re Davide

Voilà 11 mesi fa su tio
Risposta a IsReal
E chi ha i migliori appoggi

Thomseb 11 mesi fa su tio
Bomba atomica

mbesutti 11 mesi fa su tio
Israele fascista, stato terrorista!!

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Risposta a mbesutti
L’hai già proposto questo slogan al CSOA? Domani è una giornata soleggiata, se non si va a sciare si può fare ancora in tempo a organizzare una manifestazione contro Israele e Pro Hamas. Io ci sono….forse….

Mox 11 mesi fa su tio
Uno stato criminale

Gioele7263 11 mesi fa su tio
Ogni giorno che passa mi sembra sempre piú di vivere nel mondo distopico di 1984.

Livio 11 mesi fa su tio
Un popolo di arroganti e in più di ritengono vittime vergognatevi

W.Bernasconi 11 mesi fa su tio
Questi rifiut(i)ati sono dei buffoni.. loro parlano adesso di genocidio contro di loro… ma m…..i

Kelt 11 mesi fa su tio
Il Sudafrica ha perfettamente ragione. Molti altri dovrebbero essere gli Stati ad unirsi in questa azione legale. Non solo per la vergogna di Gaza, ma anche per evitare che chiunque altro in futuro possa dire: "lo hanno già fatto gli israeliani..." Non pensate che non possa accadere perché è già accaduto. Hitler a proposito della soluzione finale disse "Lo hanno già fatto i turchi con gli armeni e nessuno ha detto niente..."

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Hai ragione Kelt. Allora auguriamo anche un bel 7 ottobre a tutti quanti ma con una risposta gentile e amorevole. Così nessuno potrà dire: ehhh ma la reazione non è proporzionata!

Kelt 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Queste sono constatazioni superficiali e ovvie nella loro banalità. Secondo il tuo ragionamento, l'esercito britannico all'indomani di un attentato qualunque a Londra da parte dell'I.R.A., avrebbe dovuto bombardare Dublino! La Spagna doveva radere al suolo Bilbao! T'immagini? No, perché sono europei bianchi e non palestinesi quindi non riusciamo nemmeno a prenderlo in considerazione Con questo massacro hanno regalato alle generazioni future altri 20mila terroristi. Dare lezioni storicamente non è mai servito! Ha solo e sempre complicato le cose. Questo massacro è funzionale solo alla voglia di Netanyahu di restare al potere. Nulla c'entra con il punire i responsabili, liberare gli ostaggi e trovare una soluzione. Semplicemente , a lui, non interessa.

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
No caro Kelt. Se vogliamo fare paragoni più o meno validi, allora prendiamo la “risposta proporzionata” dell’Occidente (incluse forze spagnole ed inglesi) con il lancio di una guerra di decenni di TUTTO l’Occidente dopo l’11 settembre (in proporzione a quello che è successo il 7 ottobre, e’ come se ci fossero stati 30’000 vittime a NY). Oppure dato che menzioni Londra, ti ricordo il famoso bombardamento di USA e GB di Dresda per combattere il naz zismo (una città rasa al suolo, con decine o centinaia di migliaia di morti….), ritenuto giustificato per l’obiettivo raggiunto…. (qualche generale USA O GB accusato di crimini di guerra?… figurati). Per quel che riguarda Netanyahu, se pensi che abbia un futuro in politica ti sbagli. Non credo arriverà nemmeno a vedere la fine di questa guerra. Nessuno lo vuole ancora al potere. Solo che c’è in corso una guerra e prima di fare scoppiare una crisi del governo israeliano, dovranno prima essere d’accordo su come procedere a Gaza e il dopo Gaza.

Kelt 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Peter Parker pensi che io l'abbia ritenuta "proporzionata"? Dico da una vita che ogni anno la polizia in America fa le vittime dell'1 settembre. Mi sa che hai sbagliato bersaglio. Guarda personalmente parli con uno che era contro (e molto) a quasi tutte le missioni post 11 settembre. Tranne quelle mirate (le uniche ad aver avuto successo). Giudico poi terribile l'aver bombardato Dresda a tappeto e anche l'aver sganciato le atomiche sul Giappone. Penso anche che se Israele volesse (come ha già dimostrato) potrebbe raggiungere tutti i capi di Hamas nel mondo. E' che non vuole farlo. Perché? Perché i Palestinesi per loro non sono persone ma cani! La guerra è tra gli eserciti eppure le conseguenze le pagano sempre i civili. Parli con uno che giudica sbagliati ed inutili gli interventi muscolari. La storia ci dimostra sempre che non servono. Anzi tutti i ragazzini che stanno subendo questo non potranno diventare altro che terroristi. Per tornare a noi dunque, sei tu che approvi. Meno male che c'è qualcuno che non ha raso al suolo Belfast negli anni 70-80...secondo te sarebbe stato l'unico modo

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Eccolo qua quello che crede ancora nella favoletta del beduino rintanato in una caverna che organizza il 911! Questo spiega molto del livello dei tuoi interventi

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Tullius…… Eccoti qua. E niente, fa già ridere così.

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Kelt. Smettiamola di ripetere la narrazione che ogni vittima della polizia USA sia innocente o disarmata!!! Basta poi andare a leggerci le statistiche dellFBI e scoprire che su 50‘000‘000 interazioni tra polizia e popolazione (annue) ci sono in media una ventina di vittime disarmate!!! Il resto delle migliaia di criminali erano armati e pericolosi. Israele raggiungerà tutti i capi di Hamas prima o poi, ci vorrà del tempo. Il resto dei Freedom Fighters (mamma mia quanta ipocrisia in questa definizione) invece sono già con un puntino rosso in fronte….. D’altronde, se non vogliono arrendersi allora che ne subiscano le conseguenze. I civili ci vanno di mezzo? Si, questa è una tragedia e lo è ancora di più quando i civili palestinesi sono costretti a fare da bersagli…. da buoni martiri. Riguardo a Belfast…..cioè, una guerra che è durata 30 anni….? Che ha provocato vittime (fatali o feriti) equivalenti al 2% della popolazione nord irlandese? Difficile stabilire quale sia la strategia migliore, non credi? E per chiarire, io non sono certo contento per la violenza in corso, ma onestamente capisco benissimo la posizione di Israele. Avere un confinante che vuole solo la tua distruzione non è accettabile.

Kelt 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Peter, io capisco il profondo dolore degli israeliano. E capisco anche la loro insicurezza (peraltro in buona parte causata da loro politici). Questa però é vendetta. La cosa che mi intristisce e getta lo sconforto sulle nostre misere esistenze é che, come per tutte le guerre finite con brindisi tra i belligeranti, tra 3-4 secoli, quando forse neppure vi saranno più israeliani o palestinesi, tutti o questo avrà perso di senso. Lo guarderemo come guardiamo oggi la guerra dei cent'anni e a Tel Aviv o a Gerusalemme a nessuno importerà più. Perché i rispettivi leader avranno deciso che conveniva di più smettere. Resteranno nei libri solo le sofferenze anonime di generazioni senza nome che questo conflitto hanno combattuto.

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Sono d’accordo con te che le guerre colpiscono e hanno conseguenze principalmente solo sui civili. Però verrei anche far notare che ci sono governi che la spesa militare la usano per proteggere la propria popolazione, mentre altri governi (o movimenti terro risti ci) che usano la propria popolazione per proteggere la propria spesa militare Io, nonostante tutto, sto con i primi.

Tirasass 11 mesi fa su tio
Quanto sono ipocriti e demagoghi. Il diritto di difendersi non è = al diritto di massacrare 20000 civili

Voilà 11 mesi fa su tio
Dovrebbero chiedersi chi ha creato le condizioni perché Hamas potesse crescere

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Se Hamas (che a quanto pare è condannato da tutti….) si arrende, domani questa guerra finisce.

Daligar 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Vero. A furia di ricevere stuzzicate, Israele ha risposto con un pugno. Certo che fa male; se Hamas smette, la guerra finisce. In pochi con questa visione dei fatti

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Sì certo, perché è da 75 anni che i sionisti si stanno difendendo da Hamas, bravo bravo 👏

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Tullius. A dire il vero da 75 anni che tra Egitto, Siria, Libano, Giordania, Iran, poi i vari movimenti OLP, settembre nero, Fatah e ora Hamas….ci stanno provando a fare la pelle ad ogni ebreo (pure in Europa!!!!) Ma niente…..dopo 4 guerre e una miriade di attentati….i palestinesi si scelgono sempre e solo Leaders che rubano i miliardi di aiuti preoccupati solo di mantenere i loro eserciti privati. Che pena.

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Risposta a Daligar
Mi sembra ovvio. La realtà è che se Israele depone le armi (tutte), viene annientato il giorno dopo (dagli innocui combattenti per la libertà, tipo Hamas e Hezbollah). Se invece questi movimenti depongono le armi, c’è pace.

Gioele7263 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Beh i palestinesi combattono per qualcosa che gli è stato tolto, mentre Israele vuole difendere i propri territori. Mi sembra quindi chiaro che ad Israele faccia piú comoda la pace. Ma cosa significa per Israele questa pace? Smetterebbe di colonizzare i territori in cisgiordania? Smetterebbe di perseguitare i cittadini palestinesi di quei territori?

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Risposta a Gioele7263
Sono d’accordo che le colonie illegali devono essere smantellate e che la Cisgiordania dovrebbe solo essere di responsabilità palestinese (….possibilmente senza che ci sia eletto qualcuno che un giorno si e l’altro pure esprima il proprio desiderio di annientare Israele…).

Gioele7263 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Purtroppo temo che tale giorno, se arriverà, sia molto lontano.. forse tra qualche generazione, quando le ferite di questa guerra saranno rimarginate, ed entrambi i popoli potranno perdonarsi a vicenda.

littli 11 mesi fa su tio
poverino è solo un ladro di nazione.

Keope1963 11 mesi fa su tio
Hamas già condannata da tutto il mondo di ok e poi? Se il 7 ottobre è su larga scala che cosa è da tre mesi quelli che fa Israele? Di certo non di stanno occupando di Hamas nel modo più chirurgico e nemmeno possono venire a dire che cercano di evitare vittime civili.. dai anche un cieco riesce a vedere cosa combinano gli Israeliani .. e non solo a Gaza. Criminali terroristi peggio di Hamas!!

curiuus 11 mesi fa su tio
Poveri israeliani... sempre vittime di tutto e di tutti. Vogliamo provare a chiedere ai Palestinesi ? 🤔🤔🤔

klich69 11 mesi fa su tio
Queste persone sono talmente piene di sé, non sono su questo pianeta.
NOTIZIE PIÙ LETTE