Cerca e trova immobili

YEMENAttacchi lanciati dopo «ripetuti avvertimenti»

04.02.24 - 12:37
Gli Usa affermano di aver colpito un missile che gli Houthi si apprestavano a lanciare
keystone-sda.ch (Cpl Samantha Drummee)
Fonte Ats Ans
Attacchi lanciati dopo «ripetuti avvertimenti»
Gli Usa affermano di aver colpito un missile che gli Houthi si apprestavano a lanciare

SANA'A - Gli attacchi degli Stati Uniti e del Regno Unito contro obiettivi Houthi nello Yemen sono stati effettuati dopo «ripetuti avvertimenti». Lo ha detto il ministro degli Esteri del Regno Unito, David Cameron, sottolineando che gli attacchi Houthi alle spedizioni internazionali stanno «minacciando vite innocenti» e «devono finire». Lo riporta SkyNews.

Colpito missile prima del lancio
Gli Usa hanno colpito la notte scorsa un missile da crociera che i ribelli Houthi si preparavano a lanciare contro navi nel Mar Rosso: lo rende noto il Comando centrale (Centcom) in un post su X (ex Twitter).

«Il 4 febbraio, intorno alle 4 del mattino (ora di Sanaa, le 2:00 in Svizzera), le forze del Comando centrale degli Stati Uniti hanno condotto un attacco per legittima difesa contro un missile da crociera antinave Houthi pronto a essere lanciato contro le navi nel Mar Rosso - si legge nel messaggio -. Le forze statunitensi hanno identificato il missile da crociera nelle aree dello Yemen controllate dagli Houthi e hanno stabilito che rappresentava una minaccia imminente per le navi della Marina americana e le navi mercantili nella regione».

L'azione, conclude la nota, «proteggerà la libertà di navigazione e renderà le acque internazionali più sicure per le navi della marina americana e le navi mercantili».

In precedenza Centcom aveva riferito, sempre su X, di avere colpito sei missili antinave lanciati dai ribelli Houthi al largo dello Yemen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE