Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAMedvedev: «Catastrofe mondiale se truppe Nato in Ucraina»

06.05.24 - 13:04
Intanto Peskov fa sapere che il Cremlino indaga su presunte truppe francesi in Ucraina.
afp
Pompieri ucraini lavorano per spegnere un incendio dopo un attacco di droni contro impianti industriali a Kharkiv - 4 maggio 2024
Pompieri ucraini lavorano per spegnere un incendio dopo un attacco di droni contro impianti industriali a Kharkiv - 4 maggio 2024
Fonte ats ans
Medvedev: «Catastrofe mondiale se truppe Nato in Ucraina»
Intanto Peskov fa sapere che il Cremlino indaga su presunte truppe francesi in Ucraina.

MOSCA/KIEV - Le forze russe hanno conquistato nelle ultime ore altri due villaggi, quello di Solovyovo nella regione di Donetsk e quello di Kotlyarovka, presso Kupiansk, nella regione di Kharkiv. Lo annuncia il ministero della Difesa di Mosca.

Domba russa da 1,5 tonnellate nel Kharkiv - E proprio la regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, è stata colpita, ieri (domenica), dalle forze russe con una bomba aerea guidata da 1,5 tonnellate: lo ha reso noto su Facebook un investigatore del dipartimento di polizia regionale, Sergii Bolvinov, come riporta Ukrainska Pravda.

Come riportato ieri, nell'attacco è stata uccisa una donna di 88 anni. La maxi-bomba, denominata FAB-1500, ha colpito il villaggio di Monachynivka nel distretto di Kupyan, distruggendo case e un'intera strada.

«In questo villaggio di confine... non c'erano più di un centinaio di abitanti e non c'erano militari. I russi hanno equipaggiato la FAB-1500 con un modulo speciale in modo che la bomba potesse planare dopo il lancio dall'aereo - ha scritto Bolvinov -. Questa è la prima volta che armi di tale potenza vengono usate contro di noi. L'unica cosa che sono riusciti a fare è stata demolire le case degli abitanti del villaggio e uccidere una donna di 88 anni. Il suo corpo è stato estratto da sotto le macerie dopo l'impatto».

«Esaminiamo le voci sui militari francesi in Ucraina» - Oggi (lunedì) invece, il ministero della Difesa russo sta «esaminando» notizie che circolano in queste ore sui canali di blogger militari russi secondo le quali truppe francesi sarebbero già schierate nell'est dell'Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Pekov, rispondendo a una domanda in proposito. «Dobbiamo capire se questa informazione è corretta», ha sottolineato il portavoce, citato dall'agenzia Tass.

Un noto blogger militare russo, Boris Rozhin, scrive che militari francesi sono impiegati nella Difesa della cittadina di Chasiv Yar, dove avrebbero perso sette uomini.

«Catastrofe mondiale se truppe Nato in Ucraina» - E sempre a questo proposito, il vice segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale, Dmitry Medvedev ha fatto sapere su Telegram che l'invio di truppe occidentali in Ucraina «comporterà un'entrata diretta dei loro Paesi nella guerra, alla quale dovremo rispondere. E, ahimè, non sul territorio dell'Ucraina»: gli Usa, la Francia e il Regno Unito «non potranno nascondersi, ci sarà una catastrofe mondiale».

«Per questo, oggi lo Stato Maggiore ha iniziato i preparativi per le esercitazioni, comprese le misure per esercitarsi nella preparazione e nell'uso di armi nucleari non strategiche», ha aggiunto.

«Il coro di irresponsabili tra le élite politiche occidentali che chiedono l'invio di truppe in un Paese inesistente si sta allargando. Ora comprende rappresentanti del Congresso degli Stati Uniti, la leadership francese e britannica e singoli pazzi degli Stati baltici e della Polonia - scrive Medvedev -. Chiedono anche l'uso attivo delle loro armi missilistiche, da loro fornite ai Banderiti (gli ucraini, ndr), in tutto il territorio della Russia».

«E non si tratta di un'aggravante primaverile, ma di un cinico calcolo di dividendi politici. C'è una sorta di degrado totale della classe dirigente in Occidente. Questa classe non vuole davvero collegare le cose elementari in modo logico - osserva l'ex presidente russo -. L'invio delle proprie truppe nel territorio dell'Ucraina comporterà un'entrata diretta dei loro Paesi nella guerra, alla quale dovremo rispondere. E, ahimè, non sul territorio dell'Ucraina».

«In questo caso, nessuno di loro potrà nascondersi né a Capitol Hill, né all'Eliseo, né al 10 di Downing Street. Ci sarà una catastrofe mondiale - conclude -. Tra l'altro, Kennedy e Kruscev erano in grado di capirlo più di 60 anni fa. Ma gli idioti infantili dell'Occidente, che oggi hanno preso il potere, non vogliono rendersene conto».

Droni ucraini su minibus a Belgorod, 6 morti - Infine, questa mattina si è appreso che sei civili sono rimasti uccisi e una trentina feriti stamane in un bombardamento delle forze ucraine su due minibus che trasportavano i dipendenti di un'azienda e su un'auto privata nella regione russa di Belgorod. Lo ha riferito il governatore, Vyacheslav Gladkov. I mezzi sono stati colpiti da droni kamikaze vicino al villaggio di Berezovka.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE