Una foto sui social per celebrare la svolta europea dell'attivista di sinistra 40enne.
STRASBURGO - Dopo l'arresto e la detenzione in Ungheria con l'accusa di aver aggredito dei militanti di estrema destra, l'attivista di sinistra Ilaria Salis ha cominciato oggi la sua nuova vita da eurodeputata. Questo perché alle elezioni europee 2024 è stata eletta tra le fila di Alleanza Verdi e Sinistra.
Dunque, la docente militante antifascista ha voluto rendere pubblica sui social la sua nuova vita da parlamentare europea. Lo ha fatto in un post: la sua immagine da eurodeputata sorridente con al collo il badge istituzionale e sotto la scritta: «È tutto vero».
Ma i grattacapi per lei non sono finiti. L'Ungheria sembra non voler mollare sull’immunità concessa alla Salis, tanto che il tribunale di Budapest pensa di chiederne al Parlamento europeo la sospensione.
Nel frattempo, sempre oggi, con 40 sì e 19 no, la mozione per sollecitare Aler (Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale) ad avviare la procedura di recupero crediti nei confronti della giovane donna è stata approvata. Si tratta di un debito ipotetico contratto da Ilaria per l'occupazione abusiva di case popolari. Con la mozione si vorrebbe ora ottenere il «ricorso al pignoramento dei conti correnti», fino all'estinzione del debito.