Molte delle persone colpite nella città portuale di Hodeida hanno riportato ustioni. La condanna di Teheran
HODEIDA - Il ministero della Sanità dei ribelli Houthi dello Yemen ha riferito di tre morti e almeno 87 feriti negli attacchi israeliani sferrati ieri sulla città portuale yemenita di Hodeida.
Gli attacchi, che hanno causato un gigantesco incendio nel porto, hanno provocato «87 feriti, la maggior parte dei quali con gravi ustioni», ha affermato il ministero in una nota.
Il raid israeliano è stato lanciato dopo un attacco di droni su Tel Aviv da parte di insorti yemeniti, che hanno ucciso una persona dopo aver eluso il sistema di difesa israeliano. Secondo gli esperti, si tratta dei primi attacchi annunciati da Israele contro lo Yemen, Paese afflitto da una guerra tra gli Houthi e il governo, situato a circa 1'800 chilometri da Israele.
Sostenuti dall'Iran, gli Houthi, che sostengono di agire in solidarietà con i palestinesi di Gaza, da mesi compiono attacchi alle navi al largo delle coste yemenite e hanno lanciato missili contro città israeliane.
Teheran condanna l'attacco - Teheran ha condannato gli attacchi di ieri. «Finché continua l'aggressione del regime sionista in Palestina, soprattutto a Gaza, la pace non tornerà nella regione», ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Nasser Kanani, avvertendo del pericolo di inasprimento della tensione a Gaza e di espansione della guerra nella regione «come risultato del pericoloso avventurismo degli israeliani».
«Il regime sionista e i suoi sostenitori, compresi gli Stati Uniti, sono responsabili di qualsiasi conseguenza pericolosa e imprevedibile della continuazione dei crimini dei sionisti a Gaza e degli attacchi avventuristici del regime allo Yemen», ha sottolineato, citato dall'Irna.
Missile contro Israele - Il sistema di difesa aerea dell'esercito israeliano ha intercettato un missile terra-terra diretto verso il territorio israeliano lanciato dallo Yemen. Lo rende noto l'Idf aggiungendo che il missile non ha raggiunto Israele. Le sirene sono risuonate nel Paese per la possibilità di caduta di schegge.
The IDF Aerial Defense Array successfully intercepted a surface-to-surface missile that approached Israeli territory from Yemen using the "Arrow 3" Aerial Defense System.
— Israel Defense Forces (@IDF) July 21, 2024
The projectile did not cross into Israeli territory. The incident has concluded. pic.twitter.com/gZ3NKmqVWF