Cerca e trova immobili

ISRAELE / HAMAS«Crimine atroce», «Rende il mondo migliore»

31.07.24 - 07:41
Le reazioni alla notizia della morte di Ismail Haniyeh
keystone-sda.ch / STF (Vahid Salemi)
Fonte Ats Ans
«Crimine atroce», «Rende il mondo migliore»
Le reazioni alla notizia della morte di Ismail Haniyeh

TEL AVIV - Sono di segno opposto le reazioni alla morte di Ismail Haniyeh, ucciso da un raid terroristico nella sua residenza a Teheran.

Le condanne - «Prendere di mira Ismail Haniyeh è un atroce crimine terroristico e una flagrante violazione delle leggi e dei valori ideali»: lo ha detto il capo del comitato rivoluzionario supremo dei ribelli Houthi dello Yemen, Mohammed Ali al-Houthi. Lo riporta l'agenzia di stampa Reuters sul suo sito.

Condanna per la morte di Haniyeh anche dalla Russia. «Un omicidio politico assolutamente inaccettabile» ha dichiarato il vice ministro degli Esteri Mikhail Bogdanov all'agenzia stampa Ria Novosti. «Condurrà a un'ulteriore escalation di tensioni».

Anche la Turchia condanna il «vergognoso assassinio» del leader di Hamas, alleato del presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Il ministero degli Esteri aggiunge, in una nota, che «questo attacco mira anche a estendere la guerra di Gaza a una dimensione regionale».

Fonti del New York Times hanno riferito che i funzionari iraniani sono «in stato di shock totale» per l'assassinio di Haniyeh. Lo scrive su X un giornalista del quotidiano statunitense. Secondo le fonti, l'omicidio è un «duro colpo alla reputazione dell'Iran» in un momento in cui il paese sta cercando di proiettare il suo potere nella regione.

Il Qatar ha intanto condannato fermamente l'uccisione di Haniyeh a Teheran. Il ministero degli Esteri del Qatar ha scritto in una nota che l'uccisione di Haniyeh rappresenta «una pericolosa escalation». Lo riportano media internazionali.

La Cina «condanna l'assassinio» ed esprime «molta preoccupazione» perché potrebbe portare «ad ulteriore instabilità». Pechino, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian, «ha sempre sostenuto la risoluzione delle controversie regionali attraverso il negoziato e il dialogo».

Il giubilo - «La morte di Haniyeh rende il mondo un po' migliore», ha scritto su X il ministro israeliano del Patrimonio di estrema destra Amihai Ben-Eliyahu, commentando l'uccisione del leader politico di Hamas. Si tratta della prima dichiarazione di un politico israeliano dopo la notizia della morte di Haniyeh. «Questo è il modo giusto per pulire il mondo dalla sporcizia. Niente più accordi immaginari di pace o resa, niente più misericordia per questi mortali», ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE