Cerca e trova immobili

GIAPPONEPioggia battente e inondazioni in Giappone

21.09.24 - 09:18
Nel centro del paese sono state evacuate oltre 60mila persone
AFP
Fonte ats
Pioggia battente e inondazioni in Giappone
Nel centro del paese sono state evacuate oltre 60mila persone

TOKYO - Le autorità giapponesi hanno ordinato l'evacuazione di oltre 60'000 residenti nel centro del paese a causa delle inondazioni provocate dalle forti piogge per le quali una persona è stata dichiarata dispersa.

Circa 44'700 residenti delle città di Wajima, Suzu e Noto nella prefettura di Ishikawa sono stati costretti a lasciare l'area, hanno detto i funzionari locali. Sono state confermate alluvioni per una decina di fiumi nella regione, ha detto Masaru Kojima del ministero del Territorio. Tre di loro sono straripati e le inondazioni hanno raggiunto le comunità vicine, ha detto un funzionario all'Afp aggiungendo che i danni subiti dagli edifici e dalle infrastrutture erano in fase di valutazione.

Una persona risulta dispersa a Wajima, dove diversi edifici sono stati allagati e le strade sono state bloccate da frane, ha affermato il dipartimento in una nota. Almeno una casa è stata colpita da una frana, secondo l'agenzia giapponese per la gestione dei disastri, che non ha fornito ulteriori dettagli. L'Agenzia meteorologica del paese ha diramato l'allerta massima per la prefettura di Ishikawa, avvertendo di pericoli "mortali". Secondo le autorità, è stata ordinata l'evacuazione anche per circa 16.000 residenti di Niigata e Yamagata, più a nord-est.

Le precipitazioni hanno raggiunto livelli record negli ultimi anni in diverse parti del Giappone, con inondazioni e frane talvolta mortali. Gli esperti ritengono che il cambiamento climatico stia aumentando la frequenza, l'intensità e l'imprevedibilità di questi fenomeni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE