Cerca e trova immobili

STATI UNITI «C'è il rischio di una guerra totale»

24.09.24 - 07:17
Sono le parole pronunciate dall'Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri in merito agli attacchi in Libano
keystone-sda.ch / STF (WAEL HAMZEH)
Fonte Ats ans
«C'è il rischio di una guerra totale»
Sono le parole pronunciate dall'Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri in merito agli attacchi in Libano

NEW YORK - Il vicepresidente della Commissione europea e alto rappresentante Ue per gli Affari esteri Josep Borrell ha detto che gli scontri crescenti tra Israele e Hezbollah minacciano di far precipitare il Medio Oriente in una guerra totale.

«Posso dire che siamo quasi in una guerra a tutti gli effetti», ha detto Borrell a New York. «Stiamo assistendo a più attacchi militari, più danni, anche collaterali, più vittime», ha aggiunto l'alto rappresentante Ue riferendosi ai combattimenti con il Libano. «Tutti devono mettere tutta la loro capacità per fermare» quanto sta accadendo, ha affermato Borrell.

Riguardo alla Striscia di Gaza, il vicepresidente della Commissione europea ha detto che «nonostante tutta la capacità diplomatica dispiegata nulla è riuscito a fermare la guerra», e ha accusato entrambe le parti di «temporeggiare».

Le raccomandazioni del DFAE - «La situazione in Libano è insicura e pericolosa. Si raccomanda di non viaggiare» verso questo Paese mediorientale, si legge in una messaggio del DFAE diffuso ieri sera su X.

«Se vi trovate in Libano, lasciate il Paese con mezzi commerciali, se possibile». L'ambasciata svizzera a Beirut rimane aperta per un sostegno limitato.

I servizi di Ignazio Cassis sconsigliano pure di recarsi in Israele. «Un peggioramento della situazione è possibile in qualsiasi momento», ha scritto il DFAE. Il governo israeliano aveva precedentemente dichiarato uno «stato di emergenza speciale» per l'intero Paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE