Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDKim con la figlia Ju-ae, per i 79 anni del Partito dei lavoratori

11.10.24 - 08:19
«Partito dei lavoratori della Corea è partito al potere più longevo al mondo».
Afp
Fonte ats ans
Kim con la figlia Ju-ae, per i 79 anni del Partito dei lavoratori
«Partito dei lavoratori della Corea è partito al potere più longevo al mondo».

PYONGYANG - La Corea del Nord ha festeggiato giovedì i 79 anni del Partito dei lavoratori con un concerto celebrativo e un banchetto, mentre il leader Kim Jong-un ha disposto una nuova formazione su vasta scala per avere «rivoluzionari che sposano il comunismo». Gli eventi programmati sono stati in tono minore rispetto ad alcuni anni fa, quando Pyongyang organizzava grandi parate militari per mostrare le sue ultime armi e con visite di alti funzionari cinesi.

Kim «ha elogiato il Partito dei lavoratori della Corea come il partito al potere più longevo al mondo, che ha superato difficoltà senza precedenti per dedicare tutte le sue forze alla costruzione di una nazione potente che ha sventato le minacce delle forze esterne». In un lungo messaggio commemorativo sul quotidiano ufficiale Rodong Sinmun, Kim ha affermato che la Corea del Nord deve affrontare sfide interne ed esterne.

«I lavoratori devono formarsi ideologicamente e coltivare la disciplina del partito nel mezzo di un inferno di critiche e lotte», ha rilevato il leader, secondo cui «il successo della crescita dei lavoratori in veri rivoluzionari comunisti che sposano l'ideologia e lo spirito fondanti dipende in larga misura dal ruolo dell'organizzazione del partito».

Kim ha assistito a uno spettacolo alla Central Cadres Training School del partito e a un banchetto che era pieno della «gioia dei partecipanti che salutavano il giorno significativo che segna la storia di governo di 79 anni», ha invece riferito l'agenzia di stampa ufficiale Kcna.

Una fotografia diffusa dai media statali ha mostrato l'arrivo di Kim al banchetto con sua figlia Ju-ae a bordo della limousine Aurus, probabilmente una delle auto regalate dal capo del Cremlino, Vladimir Putin. L'ambasciatore russo in Corea del Nord, Alexander Matsegora, è stato menzionato come ospite di Kim, evidenziando i legami più che rafforzati tra i due Paesi. I media ufficiali non hanno citato una presenza cinese: giovedì la Kcna ha diffuso un breve dispaccio su un cesto di fiori inviato dal Comitato centrale del Partito comunista cinese per la speciale ricorrenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE