Il presidente Sall ha annunciato una decisione senza precedenti presa in un contesto di profonda crisi politica.
DAKAR - Il presidente senegalese Macky Sall ha annunciato oggi il rinvio a data da destinarsi delle elezioni presidenziali previste per il 25 febbraio, una decisione senza precedenti presa in un contesto di profonda crisi politica.
Il presidente eletto nel 2012 e rieletto nel 2019 ha fatto il suo annuncio in un breve intervento alla televisione nazionale, poche ore prima dell'apertura ufficiale della campagna elettorale. La decisione non è piaciuta al sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Abdou Latif Coulibaly, che ha annunciato le sue dimissioni poco dopo.
È la prima volta dal 1963 che le elezioni presidenziali a suffragio universale diretto vengono rinviate in Senegal, paese dell'Africa occidentale presentato come un'isola di stabilità nel continente.
«Il nostro Paese è attraversato da diversi giorni da un conflitto tra l'Assemblea nazionale e il Consiglio costituzionale, in aperto scontro sullo sfondo di un presunto caso di corruzione di giudici», ha affermato il capo dello Stato.
Usa, fissare subito nuove elezioni - Il Dipartimento di Stato americano ha esortato il Senegal a fissare «rapidamente» una data per nuove elezioni. «Serve uno sforzo importante per fissare rapidamente una nuova data e creare le condizioni per elezioni tempestive, libere ed eque», ha scritto in un post su X l'Ufficio per gli affari africani del Dipartimento. «Riconosciamo le accuse di irregolarità, ma siamo profondamente preoccupati per l'interruzione del processo elettorale», ha aggiunto.