Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEASarà Ursula bis

18.07.24 - 14:24
La presidente della Commissione europea ha ottenuto un secondo mandato.
AFP
Fonte ATS ANS
Sarà Ursula bis
La presidente della Commissione europea ha ottenuto un secondo mandato.

BRUXELLES - Ursula von der Leyen resterà presidente della Commissione europea per altri cinque anni. Il Parlamento ha confermato a larga maggioranza (con 401 voti a favore, 284 contrari e 15 astenuti. Sette le schede nulle) la 65enne per un secondo mandato.

«L'altra volta ho avuto 8 voti sopra la maggioranza, questa volta 41: è molto meglio. E lancia anche un messaggio di fiducia e testimonia il lavoro che abbiamo fatto insieme al Parlamento», ha detto Ursula von der Leyen in conferenza stampa.

«Ora mi concentrerò sulla costruzione della mia squadra, nelle prossime settimane chiederò ai leader di presentare i loro candidati, un uomo e una donna, e valuterò il loro impegno europeo: ci sarà parità tra uomini e donne nella mia Commissione in termini di numeri».

Il voto a favore dei Verdi è stato decisivo per il bis di Ursula von der Leyen. È quanto emerge da una prima analisi del numero dei voti.

La tedesca ha incassato 401 consensi, superando ampiamente la soglia necessaria dei 360. Con l'annunciato sostegno dei Greens, la maggioranza su cui poteva contare con Popolari, Socialisti e Liberali avrebbe raggiunto la quota teorica di 454 voti. Sulla carta i franchi tiratori risultano quindi oltre 50.

«Sono molto grata ai Verdi per il loro sostegno. Lavorerò il più possibile con coloro che mi hanno sostenuto, che sono pro-Ue, pro-Ucraina, pro-Stato di diritto. Abbiamo avuto scambi approfonditi su tutti i temi ed è un buon segno che alla fine abbiano votato sì», ha detto la presidente della Commissione nel corso della conferenza stampa dopo il voto.



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE