Il CEO delle FFS lascerà l'incarico entro la fine del 2020. La sua remunerazione è la più alta fra i top manager delle aziende della Confederazione
BERNA - Andreas Meyer è il CEO delle FFS dal 1° gennaio del 2007. Nel corso di questi oltre 12 anni, il numero uno dell’ex regia federale ha guadagnato un totale di 11.83 milioni di franchi. Poco meno di un milione all’anno (in attesa di conoscere la retribuzione per il 2019, che sarà resa nota solo con il prossimo rapporto annuale).
Fra tutti i top manager delle aziende della Confederazione, la remunerazione di Meyer - di frequente al centro delle polemiche - occupa il primo posto in classifica. Lo scorso marzo l’esecutivo federale respinse la richiesta di ridurre del 4% lo stipendio del CEO per riportarlo al di sotto della soglia del milione di franchi.
Il suo predecessore guadagnava meno - Meyer lascerà il suo incarico entro la fine del 2020. Il suo predecessore, Benedikt Weibel, lasciò il timone dell’ex regia federale alla fine del 2006 dopo un periodo di 14 anni. Al momento delle sue dimissioni la sua remunerazione era pari a circa 600mila franchi all’anno. L’anno successivo, con l’arrivo di Meyer, questa raggiunse i 900mila franchi.