Cerca e trova immobili

SVIZZERAPerformance positiva per i fondi pensione a novembre

11.12.23 - 09:00
Il rendimento medio è stato del 2,35%, secondo gli analisti di UBS
Depositphotos (belchonock)
Performance positiva per i fondi pensione a novembre
Il rendimento medio è stato del 2,35%, secondo gli analisti di UBS

ZURIGO - Mese di novembre positivo per le casse pensioni svizzere. Il campione preso in esame dagli esperti di UBS ha mostrato una performance media del 2,35% al netto delle commissioni. Il rendimento da inizio anno è del 3,50%

Tra i circa 100 fondi pensione analizzati dagli economisti James Mazeau ed Elisabeth Beusch dell'UBS Chief Investment Office Global Wealth Management, il risultato migliore (4,14%) è stato ottenuto da un piccolo fondo pensione con un patrimonio gestito inferiore a 300 milioni di franchi svizzeri, mentre il risultato peggiore (0,97%) è stato ottenuto da un fondo pensione di medie dimensioni, con un patrimonio gestito compreso tra 300 milioni e 1 miliardo di franchi svizzeri.

A incidere positivamente sull'andamento nel mese di novembre è l'ottimismo generalizzato dei mercati. Si osserva un forte rialzo sia tra le azioni che nelle obbligazioni. Le azioni svizzere sono aumentate del 4,85%, mentre a livello globale siamo al 4,72%. I titoli in franchi svizzeri hanno un andamento positivo, pari all'1,67%.

Mazeau e Beusch osservano che il rallentamento dell'inflazione fa pensare che il taglio dei tassi d'interesse possa avvenire già nei primi mesi del 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE