È André Wyss, in uscita da Implenia. Ad aprile 2025 entrerà nel consiglio di amministrazione e nel 2026 succederà a Monika Ribar
BERNA - Il Consiglio federale, nella sua seduta odierna, ha dato la sua approvazione alla nomina di André Wyss nel consiglio di amministrazione delle FFS. Wyss, classe 1967, dal 2018 è Ceo di Implenia e proprio oggi il gigante delle costruzioni ha annunciato l'addio del manager per il mese di marzo del 2025.
Un mese più tardi Wyss sarà nominato membro del consiglio di amministrazione in occasione dell’assemblea generale delle FFS e, nel 2026, ne assumerà la presidenza succedendo a Monika Ribar.
Wyss prenderà il posto occupato nel consiglio di amministrazione da Véronique Gigon, che rassegnerà il proprio mandato in corrispondenza dell’assemblea generale 2025. Ribar, da parte sua, lascerà la propria carica essendo giunta alla fine del limite massimo di dodici anni previsto per tale mandato. La Confederazione, si legge nella nota odierna, ha avviato per tempo un processo di ricerca dal quale è emerso il nominativo di André Wyss quale persona idonea alla sostituzione.
Nella sua seduta straordinaria del 12 agosto, il Cda delle FFS ha deciso di proporre al Consiglio federale la nomina di André Wyss e, oggi, è arrivato il via libera da Berna. Per un anno Wyss opererà in seno al consiglio di amministrazione insieme a Monika Ribar, preparandosi così ad assumerne il ruolo.