«Sono state create senza il mio consenso, fraudolentemente» ha scritto la star
NEW YORK - Tom Hanks torna a sfidare l'intelligenza artificiale che lo ha «fraudolentmente» clonato per propagandare false cure mediche.
«Ci sono tante pubblicità in giro su Internet che usano falsamente il mio nome, la mia immagine e la mia voce per promuovere cure miracolose e medicine fantastiche», ha scritto l'attore sulla sua pagina Instagram: «Queste pubblicità sono state create senza il mio consenso, fraudolentemente e usando l'intelligenza artificiale».
L'attore premio Oscar ha proclamato ai suoi 9,5 milioni di seguaci di non avere nulla a che fare con questi post, «né con i prodotti, le terapie e i portavoce che reclamizzano queste cure». Hanks, che ha reso noto pubblicamente di soffrire di diabete, ha precisato di lavorare esclusivamente «con un gruppo di medici certificati» che mettono a punto le terapie di cui ha bisogno: «Non vi fate truffare, non buttate i soldi che avete faticosamente guadagnato», ha aggiunto.
L'attore di "Forrest Gump" e "Salvate il Soldato Ryan" è l'ultima celebrità clonata senza il permesso con l'intelligenza artificiale: tra i tanti, Drake, The Weeknd, Scarlett Johannson e Taylor Swift, quest'ultima usata recentemente in una pubblicità elettorale condivisa dal candidato repubblicano Donald Trump sui social.
Non è la prima volta che Hanks denuncia di esser stato usato dall'IA: lo scorso ottobre, sempre su Instagram, l'attore aveva fatto sapere che la sua immagine era stata usata senza permesso per promuovere un'assicurazione per cure dentali.