La manifestazione, che apre la stagione dell'anniversario proprio in Ticino il 13 aprile, è al suo primo quarto di secolo.
slowUp nasce quale progetto pilota di Expo un quarto di secolo or sono sul Lago di Murten.
Le giornate senza veicoli a motore si sono ormai affermate in Svizzera, così come nei paesi limitrofi e sono diventate parte integrante delle agende degli amanti del movimento di tutte le età. La stagione 2025 propone 16 giornate slowUp in tutta la Svizzera. Un sondaggio condotto nel 2024 in tutti gli eventi slowUp conferma la popolarità dell'evento cult.
Lo slowUp Ticino apre la stagione domenica 13 aprile, mentre il 27 aprile sarà lo slowUp Murtensee ad invitare a portare bici e pattini in linea. Fino alla fine di settembre sono in programma complessivamente 16 giornate di movimento slowUp distribuite in tutta la Svizzera. E in Francia, vicino al confine, vi è pure l'opportunità di scoprire usando la propria forza muscolare una regione attraente e città vivaci.
slowUp rappresenta uno standard collaudato con strade ben protette, prive di traffico motorizzato e un concetto generale ben funzionante. Gli eventi gratuiti esercitano un fascino duraturo anche per la regione che li ospita. Per questo motivo nuove regioni continuano a manifestare il loro interesse a partecipare. slowUp Svizzera sta attualmente discutendo con le parti interessate per completare la serie, anche se la Svizzera è geograficamente già ben coperta dal popolare evento per il tempo libero.
Le strade prive di veicoli a motore sono la ragione più importante per la partecipazione
Quando si progetta uno slowUp, oltre a standard chiari riguardanti l'organizzazione e la sicurezza durante tutta la giornata, bisogna tenere conto anche delle esigenze dei partecipanti. Ora, dopo il sondaggio nazionale in tutti gli eventi slowUp del 2024, le aspettative sono ancora meglio conosciute.
Christian Friker, direttore di slowUp Svizzera, elenca i risultati più importanti del sondaggio: «Nel complesso i partecipanti sono rimasti molto soddisfatti dell'organizzazione di slowUp. Il motivo principale della partecipazione è da 25 anni la strada senza veicoli a motore, il marchio di fabbrica di slowUp. I suggerimenti di miglioramento ricevuti hanno riguardato soprattutto la gestione dei flussi di traffico, qua e là anche la situazione della ristorazione o le peculiarità locali, su cui i CO regionali stanno già lavorando.
Risultati quantificabili del sondaggio dei partecipanti del 2024
• Il motivo principale della partecipazione resta la strada senza veicoli a motore (82%), la possibilità di fare movimento rilassato (73%) e la bellezza del territorio, della natura e dell'aria fresca (61% ciascuno).
• I partecipanti allo slowUp sono esperti: l'89% ha già preso parte ad uno slowUp, mediamente a otto eventi e 1,88 all'anno.
• La percentuale di partecipanti a slowUp con biciclette elettriche ha continuato a crescere notevolmente, passando dal 14% nel 2018 al 38% nel 2024. L'anno scorso un ulteriore 54% viaggiava su biciclette senza assistenza elettrica, il 3% su pattini in linea, il 2% su monopattini e il 3% a piedi.
• Il 17% degli intervistati viveva direttamente lungo il percorso, il 78% vi si è recato. Il restante 5% non ha dato una risposta.
• Il tempo necessario per raggiungere il percorso è stato mediamente di 1/2 ora in bicicletta, 1,5 ore con i mezzi pubblici e circa 3/4 ore in auto.
• Una media del 5% ha pernottato nella regione almeno una volta. Qui le differenze sono notevoli e spiegabili geograficamente: slowUp Ticino, Vallée de Joux e Mountain Albula hanno registrato tra il 10% e il 35% di pernottamenti, mentre le destinazioni meno turistiche hanno registrato solo l'1%.
• Nel 2024 i partecipanti hanno speso in media circa 30 franchi a persona (viaggio, eventuale pernottamento, noleggio bici, vitto, ecc.); nel 2018 erano 27 franchi.
I risultati dettagliati si trovano su www.slowUp.ch > Media & Downloads
25 anni, oltre 300 giornate slowUp e 8 milioni di partecipanti
slowUp è uno dei più grandi eventi di massa della Svizzera ed ha avuto successo sin dalla sua nascita nel 2000 sul Lago di Morat con un concetto rimasto praticamente immutato. Fino ad oggi alle 309 giornate slowUp hanno preso parte circa 8 milioni di persone di tutte le età amanti del movimento.
Molti di loro vi partecipano oggi con la generazione successiva. Gli obiettivi degli organizzatori rimangono: sensibilizzazione alla mobilità lenta e sostenibile, un turismo dolce e orientato alla natura e la promozione della salute. L’inclusione è sempre stata una cosa ovvia per slowUp e si riflette nei percorsi e negli spazi delle soste accessibili a tutti. Ad eccezione dello slowUp Mountain Albula, i percorsi sono per lo più pianeggianti e quindi alla portata di tutti. Le persone con disabilità troveranno nella maggior parte degli slowUp veicoli speciali e infrastrutture adeguate.
Promotori, sponsor e partner
SvizzeraMobile, Promozione Salute Svizzera e Svizzera Turismo sono quasi dall’inizio della storia di slowUp i promotori nazionali.
Migros è lo sponsor principale nazionale fin dai primi anni di slowUp. Secondo il responsabile del progetto di sponsorizzazione Caesar Keller, la collaborazione di successo continuerà: «Siamo lieti che il contratto di sponsorizzazione tra Migros come sponsor principale nazionale e slowUp sia stato prolungato prima del previsto fino al 2030. Da oltre 20 anni Migros sostiene le apprezzate giornate di movimento senza autoveicoli e porta avanti costantemente il suo impegno per uno stile di vita attivo e sano».
La Suva sostiene da molti anni la serie di eventi slowUp in qualità di sponsor nazionale con preziosi contributi all'educazione stradale e alla prevenzione degli incidenti.
Nimm2-Lachgummi e Valiant continuano a impegnarsi come comprovati co-sponsor nazionali. L'Associazione Svizzera della Frutta e l'Associazione Svizzera della Verdura, AXA, KPT e m-way si sono ora uniti alla famiglia slowUp come nuovi co-sponsor nazionali. Rivella rimane partner nel settore delle bevande e, come partner di servizio nazionale, Rent a Bike e la Cerebral Foundation continuano a offrire servizi essenziali. Decathlon è partner sportivo di quattro slowUp con una zona sportiva dove si possono provare diversi sport e attrezzature.
I CO regionali, insieme a comuni, associazioni, partner e volontari, garantiscono un'atmosfera di festa popolare con intrattenimento e cibo lungo il percorso.
Concorso slowUp 2025
Fantastici premi del valore complessivo di 7'500 franchi invitano anche quest'anno a partecipare al concorso ufficiale slowUp. Il premio principale è una vacanza con tutta la famiglia a Mürren, offerta da slowUp Svizzera. Inoltre è possibile vincere carte regalo Migros per soddisfare i desideri di grandi e piccini, consegne annuali Rivella, set di sicurezza Suva, buoni Rent a Bike e pacchetti snack di Nimm2: www.slowUp.ch
Le giornate di movimento slowUp del 2025 in Svizzera
13.04.2025 Ticino
27.04.2025 Murtensee
04.05.2025 Werdenberg-Liechtenstein
11.05.2025 Schaffhausen-Hegau
18.05.2025 Solothurn-Buechibärg
01.06.2025 Valais
15.06.2025 Hochrhein
29.06.2025 Jura
27.07.2025 la Broye
10.08.2025 Brugg Regio
24.08.2025 Sempachersee
31.08.2025 Bodensee Schweiz
07.09.2025 Mountain Albula
14.09.2025 Emmental-Oberaargau
21.09.2025 Basel-Dreiland
28.09.2025 Zürichsee
Le giornate slowUp a Svitto, nella Vallée de Joux e nella Seetal si svolgeranno nuovamente nel 2026.
In Francia:
01.06.2025 slowUp Alsace
14.09.2025 slowUp Vallée de l’Ognon (ancora da confermare)
(Modifiche possibili)
Tutte le informazioni: www.slowUp.ch
Immagini per i media da saricare: www.slowUp.ch > Media & Downloads