Siglato un importante accordo con l’azienda israeliana Electreon
La Toyota ha deciso di compiere un importante passo avanti nello sviluppo della ricarica wireless delle auto elettriche: la casa giapponese ha infatti sottoscritto un accordo con l’azienda israeliana Electreon, all’avanguardia nella ricerca legata alla ricarica “senza filo” delle auto a batteria, e la Denso.
Electreon è considerata l’azienda più importante in questo settore e può vantare già diversi sistemi di prova della ricarica wireless in varie parti del mondo. L’obiettivo della collaborazione con Toyota e Denso è quello di accelerare lo sviluppo di questa tecnologia in modo che possa essere utilizzata su auto di piccole dotate di batterie di piccole dimensioni, come le ibride plug-in oppure le mini-car 100% elettriche, che in questo modo non avrebbero bisogno di collegarsi a una rete per “fare il pieno”.
Secondo il comunicato rilasciato da Electreon, il kit di ricarica wireless attualmente allo studio potrebbe essere anche installato post-vendita sulle Toyota dotate oggi di tradizionale sistema di ricarica alla colonnina.