Cerca e trova immobili

STOCCARDAMercedes e la via elettrica alla classe G

08.01.25 - 08:18
La G 580 With EQ-Technology è un gigante che non fa rimpiangere i motori termici 
Mercedes-Benz.com
Mercedes e la via elettrica alla classe G
La G 580 With EQ-Technology è un gigante che non fa rimpiangere i motori termici 

Un gigante della strada, in grado di affrontare qualunque superficie e di non far rimpiangere i predecessori con motore endotermico: è la G 580 with EQ-Technology di Mercedes, il nuovo nome dietro il quale si cela la versione elettrica della titanica classe G. In precedenza, infatti, questo modello era stato presentato come EQG. Si tratta di una vettura sviluppata sulla nuova EVA, piattaforma diversa dalla MFA (utilizzata sulle altre elettriche più piccole) che Mercedes ha realizzato appositamente per le auto a batteria di grandi dimensioni.

La G 580 misura infatti 4,62 m di lunghezza, 1,93 m di larghezza ed è alta ben 1,99 m, con un passo di 2,89 m e un peso di 3.085 kg: importante la capacità di carico, con 640 litri del bagagliaio che diventano 1.990 abbattendo i sedili posteriori. Ma le forme squadrate - tipiche della classe G - le donano una figura ancora più imponente. Enorme è anche la batteria: 116 kWh con celle in Titan Silicon, materiale che secondo Mercedes assicura una densità energetica superiore del 20% rispetto a quelle tradizionali. L’accumulatore alimenta 4 unità elettriche, sistemate una su ogni ruota per la massima versatilità nella distribuzione della coppia che arriva a ben 1.164 Nm.

La potenza è di 588 Cv con 470 km di autonomia e tempi di ricarica interessanti: si raggiungono i 200 kW con una carica dal 10 all’80% in soli 32 minuti. La classe G accelera da da 0 a 100 km/h in 4’’7 secondi e tocca i 180 km/h di velocità massima (limitata elettronicamente). All’interno dell’abitacolo il livello di comfort è elevatissimo, mentre l’estetica per quanto sobria prevede due display da 12’’3 e software con aggiornamento over-the-air per infotainment e powertrain.         

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE