Frano Dragun, candidato al Municipio di Locarno per l’UDC
Locarno deve diventare una città capace di offrire un divertimento a 360 gradi, che sappia coinvolgere tipologie differenti di pubblico, siano essi locarnesi o turisti, durante tutto l’anno. In questo senso La Rotonda può e deve avere un ruolo centrale, ben più strutturato e completo di quello che le viene riservato al momento, dove viene sfruttata soprattutto durante l’estate e nelle settimane del Festival di Locarno.
Il Municipio, intuendo le potenzialità uniche di quest’area, ha deciso di investirvi per acquisirla e, per coinvolgere i locarnesi ha lanciato una raccolta di idee, chiedendo loro che cosa vorrebbero farne. Sono certo che, grazie alla sua posizione unica, vicina all’affascinante Castello Visconteo, è in grado di essere un’arena in un panorama mozzafiato, dove possono tenersi concerti di musica leggera, opere liriche, spettacoli, teatri. È la cornice ideale per eventi culturali e di svago durante tutto l’anno. Dunque, chiedo al Municipio, per cui sono candidato nelle fila dell’UDC, di lavorare in questa direzione.
Infatti, oltre alla collocazione geografica particolare, La Rotonda è il luogo ideale per le attività di svago, in quanto permette di ascoltare musica senza arrecare eccessivo disturbo ai cittadini, è spaziosa e può dunque contenere molte persone e le eventuali infrastrutture necessarie, dispone di un buon numero di parcheggi. È dunque perfetta per essere il centro della vita sociale di Locarno e nei prossimi anni il Comune deve impegnarsi per farla diventare tale. La Rotonda deve vivere di più, con eventi variegati.
Il Comune dovrebbe a mio avviso occuparsi di trasformarla in una vera e propria arena, cuore pulsante delle serate locarnesi. Potrebbe organizzare esso stesso degli eventi e al contempo lavorare fianco a fianco, creando delle sinergie, con privati e pubblici che desiderano portare manifestazioni di tipo diverso. Esse potrebbero essere convogliate verso questa area, destinando Piazza Grande ad essere un salotto e portando a Locarno eventi che ora si svolgono altrove, nel Locarnese e nel resto del Cantone. Importante sarebbe trovare il modo di renderli accessibili a tutti i locarnesi. Si parla anche di crearvi un parco giochi per i bambini: ottimo pensare ai più piccoli, ma non basta, bisogna pensare a un progetto più ampio, come quello sopra illustrato, per cui sono pronto a impegnarmi in Municipio.
La politica locarnese deve essere caratterizzata da un’azione dettata dal cuore, per i suoi cittadini e per i turisti.