Cerca e trova immobili

MATTEO MUSCHIETTIL'Obv resti punto di riferimento

27.07.24 - 09:05
Matteo Maschietti Municipale di Coldrerio – sentinella del ambiente
Matteo Muschietti
Fonte Matteo Muschietti
L'Obv resti punto di riferimento
Matteo Maschietti Municipale di Coldrerio – sentinella del ambiente

COLDRERIO - Il popolo ticinese, a grande maggioranza, ha detto no alla proposta dell'Ente Ospedaliero Cantonale per una pianificazione diversa da quella attuale. Il Mendrisiotto, che conta 52.000 abitanti, vuole un ospedale all'avanguardia dove ci si possa curare attraverso l'impegno di cure moderne.

La medicina pubblica deve essere mantenuta con tutti i carismi attuali. La lotta per un ospedale moderno, qui nel nostro distretto, è iniziata negli anni settanta, quando esisteva il vecchio OBV,m oramai obsoleto. Mi ricordo che tutti i Comuni hanno partecipato con con zelo per avere un ospedale degno di questo nome e per non ricorrere alle cure degli ospedali d'oltralpe. In qui tempi , infatti , si sentiva spesso dire che “ il miglior ospedale per il Mendrisiotto è il treno che ti porta a Zurigo”.

Oggi l'OBV è uno degli ospedali all'avanguardia , dotato di reparti capaci di esercitare una medicina incisiva e moderna. E' un punto di riferimento per le cure di tutte le malattie, dotato di un pronto soccorso di tutto rispetto. La legge ospedaliera cantonale deve continuare ad essere come è stato sinora, accentuando tutte le cure e quelle speciali all'interno di strutture di proprietà dell'Ente cantonale.

Il voto del 5 aprile 2016 è stato chiaro e tutto il popolo ticinese ha ribadito che la medicina deve essere gestita in modo perfetto dall'Ente ospedaliero Cantonale. Non dobbiamo tornare indietro, quindi l'Ente deve capire che ha una credibilità e deve operare in modo chiaro con i propri mezzi su tutti i fronti. Nel nostro cantone non devono esserci medicine a due velocità, se ne parla ancora per risparmiare, (paghiamo premi molto alti alle casse malati ) ma una sola ben strutturata, con tutti i carismi ed i servizi che comporta. La soppressione del reparto notturno di pediatria, deve e dovrà restare un episodio fine a se stesso.

Chi scrive era contrario alla sua soppressione. Nel mese di settembre i Municipi del Mendrisiotto saranno convocati dalla direzione dell'OBV. Sarà un momento importante per ribadire da parte dei nostri esecutivi che l'OBV qui nel Mendrisiotto deve e dovrà essere il punto di riferimento per una medicina all'avanguardia a misura di tutta la popolazione.

Matteo Maschietti Municipale di Coldrerio – sentinella del ambiente

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE