Cerca e trova immobili

Michel IneichenL’unione fa la forza: il potenziale di un grande Comune per il nostro futuro

18.10.24 - 13:24
Michel Ineichen, PLR Morbio Inferiore
Tipress/Michel Ineichen
L’unione fa la forza: il potenziale di un grande Comune per il nostro futuro
Michel Ineichen, PLR Morbio Inferiore

In qualità di Presidente della sezione del Partito Liberale Radicale di Morbio Inferiore, mi preme sottolineare l'importanza di una grande opportunità che si intravede all'orizzonte: l'aggregazione di Morbio Inferiore con Chiasso, Vacallo, Balerna e Breggia. Una possibilità che, se ben colta, potrebbe rappresentare un grande passo avanti per il futuro di tutti noi.

Certo, di fronte a un cambiamento di tale portata è normale che si presentino timori. Il cambiamento genera incertezza, ed è comprensibile che alcuni cittadini si sentano insicuri. Tuttavia, è proprio in questi momenti che dobbiamo trovare il coraggio di guardare oltre le nostre paure e vedere il potenziale che una simile aggregazione può offrire.

Un grande Comune non significa solo più abitanti o una maggiore estensione territoriale. Significa, prima di tutto, la possibilità di accrescere la nostra forza economica, creando nuovi posti di lavoro, migliorando le prestazioni sociali e rendendo i servizi tecnologici più accessibili a tutti i cittadini, indipendentemente dal loro status sociale. Le opportunità di crescita e sviluppo sarebbero tangibili e alla portata di tutti.

Il mio invito, dunque, è semplice: informiamoci, restiamo curiosi, discutiamo e confrontiamoci. Non lasciamoci bloccare dalla paura del cambiamento, ma piuttosto mettiamoci in gioco. Questa aggregazione non è solo un progetto per amministratori o politici, è un progetto per tutti noi. Il comune siamo anche noi cittadini.

Io credo fermamente in questo progetto, ma senza il coinvolgimento e il supporto di ciascuno di voi, la strada sarà molto più complessa. Insieme, possiamo costruire un futuro più forte e prospero per tutti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE