Lo 0-0 contro la Nuova Zelanda ha permesso alla Nazionale di Inka Grings di raggiungere la seconda fase del Mondiale. Vinto il Gruppo A
Negli ottavi di finale ci troveremo di fronte Spagna o Giappone
DUNEDIN - La Svizzera ce l'ha fatta ed è fra le sedici migliori nazionali al mondo! Nell'incontro di Dunedin che la vedeva opposta alle padrone di casa della Nuova Zelanda - il terzo dopo la vittoria sulle Filippine e il pari con la Norvegia - la nazionale di Inka Grings aveva a disposizione due risultati su tre. Detto, fatto. Bachmann e compagne hanno pareggiato 0-0, risultato che ci consegna il ticket per la seconda fase del Mondiale.
Davanti a un pubblico che secondo logica era tutto per le nostre avversarie, i primi 45' hanno visto le elvetiche soffrire e spesso in trincea, con le neozelandesi vicine al gol in più di una circostanza, in particolare al 24' con un clamoroso palo a Thalmann battuta. In un modo o nell'altro, e con un pizzico di fortuna, la Svizzera è riuscita a guadagnare l'intervallo sul preziosissimo 0-0.
Nel secondo tempo le rossocrociate sono scese in campo con più coraggio rispetto alla prima parte di match, guadagnando metri e provando a trovare il gol della "sicurezza". Questo, però, non è arrivato. In retrovia, grazie a una difesa attenta, la Svizzera ha comunque controllato le avversarie, portando a compimento la non semplice missione.
Come nel 2015, in quella che era la sua prima partecipazione a una Coppa del Mondo, la Svizzera raggiunge dunque gli ottavi di finale. Primo posto del girone e zero gol subiti in tre gare: un bel biglietto da visita da presentare alla squadra che ci troveremo di fronte nella sfida con vista sui quarti, contro Spagna o Giappone.
Nell'altro duello del Gruppo A la Norvegia - qualificatasi da seconda del girone - ha dilagato con la Filippine vincendo con un tennistico 6-0.
Classifica finale: Svizzera 5 punti; Norvegia 4; Nuova Zelanda 4; Filippine 3.