Alex Fontana scalpita in vista del gran finale dell’International GT Open a Monza
La gara - una singola corsa endurance da 500km - assegnerà punti doppi rispetto ai tradizionali eventi sprint della serie.
MONZA - L’ultimo round dell’International GT Open 2024 è alle porte e Alex Fontana è pronto a scendere in pista per chiudere la stagione nel miglior modo possibile. Dopo il successo in categoria Pro-Am maturato nella seconda manche del precedente appuntamento a Barcellona, il ticinese andrà nuovamente a caccia del podio in occasione della GT Open 500 presso l’Autodromo Nazionale Monza. Come di consueto, Alex condividerà l’abitacolo della Porsche 992 GT3 R numero 12 del team Car Collection Motorsport con Hash, pilota statunitense di casa AF Academy che ha dato ottimi segnali di miglioramento nel corso delle ultime gare.
Ad attendere l’equipaggio della compagine teutonica ci sarà tuttavia un format diverso rispetto al tradizionale doppio impegno che caratterizza i fine settimana dell’International GT Open. Il gran finale della stagione 2024 vedrà infatti una singola corsa endurance da 500km: un evento speciale, con una durata massima di due ore e 55 minuti, che metterà a dura prova piloti e team. La gara assegnerà dunque punti doppi rispetto ai tradizionali eventi sprint della serie, e sarà dunque fondamentale per determinare la posizione finale in classifica degli equipaggi. La corsa con format endurance, chiamata GT Open 500, andrà quindi in scena per la seconda volta dopo aver debuttato nel corso dell'anno a Spa-Francorchamps, dove Fontana e Hash avevano chiuso al settimo posto di classe Pro Am.
L’appuntamento conclusivo della stagione presso l’Autodromo Nazionale Monza prevede due turni di test privati da 50 minuti ciascuno nella giornata di giovedì 17 ottobre, prima di lasciare spazio alle sessioni ufficiali. Le prime due prove libere da 60 minuti sono previste per venerdì 18 alle 11:40 e 16:10 rispettivamente; la terza, riservata ai piloti di categoria "bronze", scatterà invece sabato 19 alle 9:00. Il resto della giornata sarà dedicato alle qualifiche, con due sessioni da 30 minuti in programma alle 10:50 e 13:50. La giornata di domenica vedrà invece la GT Open 500 di Monza iniziare alle ore 12:00, con la griglia di partenza creata in base alla somma del miglior tempo ottenuto da ciascun pilota nel corso delle prove ufficiali.
Alex Fontana: «Non vedo l’ora di scendere in pista a Monza per l’ultimo appuntamento dell’International GT Open: la vittoria in gara-2 a Barcellona è stata fondamentale per il morale del team, e ci ha confermato la nostra crescita sotto diversi aspetti nel corso di questo 2024. Sono contento di correre con il format endurance: a Spa è stata una nuova sfida per me e Hash, ma siamo stati bravi in quell’occasione ad adattarci in fretta e a portare a casa un buon risultato. Le corse di durata sono sempre difficili da affrontare, ma siamo pronti a dare il massimo per chiudere nel migliore dei modi questa stagione».