Ora in Svizzera i pazienti con la malattia sono quattro, di cui uno in Ticino
COIRA - L'epidemia di coronavirus si sta facendo sentire anche in Svizzera. Dopo i casi confermati in Ticino e a Ginevra, pochi istanti fa anche le autorità sanitarie grigionesi hanno annunciato due pazienti che hanno contratto il virus. Secondo le prime informazioni, i due presentano i sintomi ma sono in buone condizioni di salute. Altre informazioni sulla situazione nel cantone retico saranno fornite nell'odierno pomeriggio attraverso due conferenze stampa: quella dell'Ufficio federale della sanità pubblica a Berna e poi quella delle autorità sanitarie grigionesi.
Stamani era inoltre stato comunicata la presenza di un caso confermato a Ginevra: un 28enne che tre giorni fa era rientrato da una trasferta a Milano. E che al suo arrivo a Ginevra aveva contattato il medico della sua azienda nel rispetto del protocollo di sicurezza in vigore.
Il primo caso era invece emerso in Ticino lo scorso martedì. Qui si tratta di un 70enne attualmente ricoverato alla Clinica Moncucco di Lugano. Anche lui era stato a Milano, dove aveva partecipato a una manifestazione.
È attesa poi per oggi la conferma di un possibile caso anche nel Canton Argovia. Una prima analisi aveva dato esito positivo. Ma il campione è stato inviato per la conferma definitiva al centro di riferimento a Ginevra.
Da oggi in Ticino è attiva una hotline che risponde alle domande della popolazione in merito alla situazione legata al coronavirus. Si tratta del numero gratuito 0800.144.144, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22.