L'epidemiologo bernese comincerà il suo secondo mandato quadriennale nel gennaio 2021.
BERNA - L'epidemiologo bernese Matthias Egger, già a capo della Task Force Covid-19 della Confederazione, è stato rieletto presidente del Consiglio nazionale di ricerca del Fondo nazionale svizzero (FNS). Il 63enne inizierà il suo secondo mandato quadriennale nel gennaio 2021.
Egger, noto a livello mondiale nel suo campo, è diventato membro del consiglio di ricerca nel 2010 e dal 2017 ne è alla testa. «È un ricercatore eccezionale», lo ha lodato in una nota odierna Jürg Stahl, presidente del Consiglio di fondazione. È proprio il comitato direttivo di quest'ultimo organo a occuparsi della nomina.
Professore all'Università di Berna, Egger, numero uno della task force anti-coronavirus da aprile a luglio, ha citato la qualità della valutazione come argomento centrale del suo lavoro per l'FNS. Ogni anno il consiglio di ricerca esamina infatti migliaia di domande di finanziamenti e decide l'assegnazione di circa un miliardo di franchi. «Stiamo costantemente migliorando le procedure di selezione affinché tutti gli scienziati abbiano le stesse possibilità di ricevere soldi per i loro progetti», ha affermato l'epidemiologo.