Il presidente Alain Berset, in occasione della Festa del Lavoro, si è detto preoccupato dalle forti disuguaglianze sociali nel nostro Paese
BIENNE - Esprimendosi a Bienne (BE) in occasione della Festa del lavoro del Primo maggio davanti a 150-200 persone, il presidente della Confederazione, Alain Berset, si è detto preoccupato per le crescenti disuguaglianze che erodono la coesione sociale.
«La disuguaglianza oggi è estrema come lo era all'inizio del XX secolo, quando non esisteva quasi uno Stato sociale degno di questo nome», ha dichiarato il consigliere federale socialista.
In un'epoca in cui «la politica e la società erano contraddistinte dalla supremazia difficilmente contestabile dei più forti economicamente, oggi tale supremazia è rivendicata di nuovo in modo ancora più spudorato e più forte», ha sottolineato il capo del Dipartimento federale dell'interno (DFI).
L'aumento delle spese di base è da anni il maggior onere finanziario per le famiglie, ha osservato Berset, citando tra gli aggravi i premi dell'assicurazione sanitaria, che lo scorso anno hanno subito un forte aumento. «Dobbiamo trovare soluzioni per frenare la crescita dei costi e ridurre l'onere dei premi», ha spiegato il presidente della Confederazione.
«Le crisi hanno l'effetto di aumentare le disuguaglianze», ha detto il presidente della Confederazione, che ha elencato l'inflazione, l'energia, la guerra in Ucraina e il costo della salute e del cibo. Per il capo del DFI, le persone più vulnerabili sono quelle che soffrono di più durante i periodi difficili che rischiano di minare la coesione sociale. Tale situazione fa poi perdere di vista altri problemi non meno urgenti, come la parità salariale e la crisi climatica.
Nonostante il quadro fosco della situazione, Alain Berset ha invitato tutti a non scoraggiarsi e ad affrontare i problemi uno alla volta. Il consigliere federale friburghese ha citato come buon esempio da imitare il comportamento della squadra di disco su ghiaccio locale, il Bienne, che pur mancando di poco il titolo di campione svizzero ha dimostrato che cosa si può ottenere quando si rimane uniti.