Cerca e trova immobili

SVIZZERACi sono 7,7 miliardi di franchi per le Ffs. Ma le ferrovie ne chiedono 9,3

11.11.23 - 14:22
Nel caso in cui il governo federale non dovesse soddisfare la richiesta, vi saranno interruzioni, cancellazioni e tagli alle tratte
Depositphotos (ibphoto)
Ci sono 7,7 miliardi di franchi per le Ffs. Ma le ferrovie ne chiedono 9,3
Nel caso in cui il governo federale non dovesse soddisfare la richiesta, vi saranno interruzioni, cancellazioni e tagli alle tratte

BERNA - La Confederazione intende mettere a disposizione delle Ffs 7,7 miliardi di franchi per il periodo 2025-2028. Questo denaro dovrebbe confluire nell’infrastruttura e garantirne il funzionamento. Ma secondo le ferrovie federali svizzere questi non basterebbero perché le manutenzioni necessarie possano essere attuate. Chiedono infatti un contributo di 9,3 miliardi di franchi, come si legge in una lettera indirizzata al governo federale. Sebbene si tratti di 100 milioni di franchi in più rispetto al periodo attuale, a causa dell'inflazione ammonterebbe a un 6% in meno, secondo i calcoli dell'Argauerzeitung.

Nel caso in cui il governo federale dovesse rispondere picche, le Ffs affermano vi saranno delle conseguenze. Le infrastrutture saranno disponibili solo in misura limitata e, in particolare, potrebbero essere effettuati dei tagli alle tratte. Anche la sicurezza ne risentirebbe se le stazioni ferroviarie, già sovraccariche, non potessero essere potenziate. Inoltre, si verificherebbero interruzioni e cancellazioni.

Le Ffs giustificano la richiesta di 9,3 miliardi di franchi con il potenziamento delle infrastrutture e l'elevata inflazione degli ultimi anni. Secondo le ferrovie gli impianti già realizzati dovrebbero essere «intrattenuti e in parte rinnovati». Le ferrovie avvertono inoltre che, se non affluiranno più soldi nell'infrastruttura, l'ampliamento previsto per il 2035, per il quale sono disponibili 12,9 miliardi di franchi, potrebbe dover essere riprogrammato. Nel maggio 2024 il Consiglio federale deciderà sull’importo finale.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Eureka 11 mesi fa su tio
Allargare i cervelli! Perché rifarsi su coloro che hanno la responsabilità di un San Gottardo chiuso per un anno intero o oltre? In anni non é successo nulla, ed é ovvio che prima o poi un evento del genere avvenisse... Idem per le infrastrutture: le costruiamo, facciamo la dovuta manutenzione e dovremmo caricare i costi a tutti coloro che ne usufruiscono. IDEM per autostrade: chf 40.- per un bollino annuale...per andare in Sud Italia ho speso 176 euro andate e ritorno per caselli. Per non parlare della Pedemontana, che la più volte ho desiderato pagare per averne fatto uso e senza mai riuscirci....fino a quando arriva il richiamo di 30 e passa euro con multa incorporata. Ma incominciamo a far pagare chi di dovere come fanno tutti gli altri paesi con noi!

Eureka 11 mesi fa su tio
Cambiare le leggi interne e aumentare le spese alle ditte straniere che usufruiscono delle nostre tratte ferroviarie. Penso che di vagoni ne trasportino abbastanza durante l'anno.

Don Quijote 11 mesi fa su tio
Evidentemente, il trasporto per ferrovia ha costi elevatissimi rispetto a quello su ruota o aereo che, a differenza del primo coprono le spesse. Le tasse sul traffico privato, dirette ed indirette, assieme all'indotto finanziano sono un polmone per vari settori pubblici. Basta guardare all'interno delle officine di Bellinzona per rendersi conto dell'inefficenza del settore e del basso profilo professionale delle maestranze (storico), gente che nel settore privato sarebbe eternamente senza lavoro.

Tomino 11 mesi fa su tio
Il ceo di ffs Vincent ducrot guadagna più di 1milione di franchi, l anno bonus incluso di 85mila nonostante i peggioramenti del servizio, e iniziare a tagliare dove i soldi ci sono? Mettere dei malus ogni tanto no?

Sem mi 11 mesi fa su tio
Per l‘inflazione ho ricevuto un 2,8% di aumento, qui ne chiedono il 21%.

Panda 11 mesi fa su tio
Bisogna pure pagare gli stipendi dei capetti, c’è il carovita

El Lobo loco 11 mesi fa su tio
Facciamo 10 e non se ne parla più

Mastro78 11 mesi fa su tio
Aiutare non vuol dire mantenere… parlano di miliardi come fossero caramelle..

W.Bernasconi 11 mesi fa su tio
Ladri legalizzati..

PanDan 11 mesi fa su tio
siamo allo stesso livello della SSR...

PanDan 11 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
i ricatti poi...!

Stellina40 11 mesi fa su tio
Che mangia mangia, offrissero dei buoni servizi ancora ancora lo potrei accettare ma non funziona più nulla con le FFS per non parlare degli abbonamenti generali per poi viaggiare in alcuni periodi da ZH in TI in piedi

Ascot 11 mesi fa su tio
Tagliare stipendi di tutti i ferrovieri. Questa è la soluzione 🤷‍♂️

Paola2803 11 mesi fa su tio
Risposta a Ascot
Ma che soluzione è? Cosa centrano i dipendenti FFS?

Tirasass 11 mesi fa su tio
Risposta a Ascot
Va di moda ormai... la colpa di tutto è sempre dei lavoratori. Mai pensato a quelli che progettano e decidono i relativi finanziamenti? Parlo della evidente responsabilità di piani alti delle ffs e della politica

Paola2803 11 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Appunto!

Steex33 11 mesi fa su tio
a riconferma che privatizzare servizi essenziali è un errore

El Lobo loco 11 mesi fa su tio
Risposta a Steex33
Non necessariamente. Dipende chi prende in mano l'azienda.

Joe_malcantone 11 mesi fa su tio
Ma che simpatici che sono: non mi dai quello che chiedo , allora io ti taglio i servizi …..

Foxdilollo78 11 mesi fa su tio
Classico esempio di ecoterrorismo opportunista…

adri57 11 mesi fa su tio
Purtroppo, da sempre, chiedono sempre il massimo del massimo. Non accontentandole, brandiscono la clava delle conseguenze. Vi sono dei progetti dell’ex regia che sono costati meno del preventivo? Vi sono dei controlli su come vengono investite le risorse? La qualità di taluni impianti non potrebbe ridursi di un tot %, oppure è sempre necessario avere il top del top?
NOTIZIE PIÙ LETTE