Cerca e trova immobili

SVIZZERAIniziativa stop blackout: già raccolte 120'000 firme

12.11.23 - 16:14
Il testo mira a garantire l'approvvigionamento della Svizzera, senza escludere la costruzione di nuove centrali nucleari.
Reuters (ARCHIVIO)
Fonte ATS
Iniziativa stop blackout: già raccolte 120'000 firme
Il testo mira a garantire l'approvvigionamento della Svizzera, senza escludere la costruzione di nuove centrali nucleari.

BERNA - I promotori dell'iniziativa popolare "Energia elettrica in ogni tempo per tutti (Stop al blackout)" hanno già raccolto 120'000 firme, ben oltre quindi le 100'000 necessarie.

Le sottoscrizioni sono in corso di verifica, ha precisato oggi all'agenzia Keystone-ATS Vanessa Meury, presidente del comitato d'iniziativa e a capo della sezione solettese dei Giovani UDC, confermando una notizia della Sonntagszeitung.

Il testo, sostenuto dai partiti di destra e da diversi attori economici, mira a garantire l'approvvigionamento della Svizzera, senza escludere la costruzione di nuove centrali nucleari. E intende (di fatto) ribaltare la decisione del 2017, quando il popolo svizzero approvò alle urne la nuova legge sull’energia (alla base della Strategia energetica 2050) che prevedeva la chiusura graduale degli impianti esistenti e la mancata edificazioni di nuove centrali nucleari. Per sostituire l’atomo si era deciso di puntare sulle energie rinnovabili quali sole e vento. Una transizione, però, che per ora non è completamente riuscita.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thinks 1 anno fa su tio
Nikko... x quanto riguarda l'obiettività e l'intenzione degli studi, spesso è utile considerare la fonte, la metodologia utilizzata, il contesto e l'agenda dell'organizzazione o degli individui che conducono lo studio. Alcuni studi potrebbero essere sponsorizzati da gruppi con interessi specifici nell'energia nucleare o nelle rinnovabili, il che potrebbe influenzare i risultati e le conclusioni oltre all'opinione pubblica. Ti consiglio di cercare opinioni contrastanti, esaminare più fonti e valutare criticamente i metodi utilizzati in questi studi per avere una visione più completa e bilanciata del panorama energetico. Questo aiuterà chiunque abbia interesse sull'argomento a formare un'opinione più informata. Purtroppo nel nostro paese le lobby atomiche sono molto potenti...

Ulk 1 anno fa su tio
I calcoli erano stati fatti e hanno deciso di smantellare le centrali nucleari perchè non servivano. Se riattivano il nucleare ci tolgono i fondi per il solare. Il mondo economico non gradi sce più il fatto che il cittadino si avvicini alla auto sufficienza energetica

Mal 1 anno fa su tio
Risposta a Ulk
il solare non rimpiazza il nucleare e viceversa. Sono altresì tecnologie complementari per la sostituzione dei fossili. Sperare di andare avanti solo a solare davvero vuol dire andare incontro a blackout. O più verosimilmente, continuare a usare gas... o carbone come fanno in Germania da quando il nordstream é saltato.

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Mal
Mal... Il nostro paese nel 2021 ha utilizzato poco meno del 20% di energia nucleare, e tu credi veramente che non possiamo sostituirlo con le rinnovabili? O è il ritornello delle lobby atomiche? Ti ricordo che il governo di Berlino in questa difficile transizione, ha riconfermato l’obiettivo di raggiungere l’80% entro il 2030 con rinnovabili, al fine di poter operare l’addio al carbone, dopo aver chiuso anche le ultime tre centrali nucleari in funzione nel paese (che valevano comunque meno del 6 per cento del mix complessivo). L'ambizioso obbiettivo è di far sì che sia la prima economia europea che possa essere alimentata al 100% unicamente da fonti rinnovabili (solare, eolico, biomassa e idroelettrico) entro il 2035! Inoltre tieni presente che loro ogni anno, con nuove installazioni tra solare ed eolico, è come se costruissero una centrale atomica di media potenza! NOI che obbiettivi abbiamo?

Ala 1 anno fa su tio
Dove si firma?

WhatwrongCH 1 anno fa su tio
Risposta a Ala
Sul sito del UDC Svizzera

Ulk 1 anno fa su tio
Risposta a Ala
Ok, però stop a tasse sul co2

Dav 1 anno fa su tio
vi sono centrali di nuova generazione che smaltiscono le scorie rimane una fonte di energia importante

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Dav
Certo come no.... utilizzare materiali residui del combustibile esausto, sono processi complessi, richiedono tecnologie avanzate e comportano considerazioni riguardo alla sicurezza, la proliferazione nucleare e il trattamento delle scorie residue, al momento possibili da sfruttare solo nelle centrali di 4a generazione. Se già oggi l'energia da nucleare costa di più che le rinnovabili, figurati dopo questi trattamenti, che comunque non raggiungono lo smaltimento al 100%...

Nikooo777 1 anno fa su tio
Risposta a Thinks
e' una cavolata che le rinnovabili costano meno del nucleare. LCOE non e' la cifra corretta da guardare. cerca LFSCOE e vedrai che la storia e' differente. Il nucleare non puo' che essere parte del mix energetico futuro se vogliamo essere net 0

JoZ 1 anno fa su tio
Risposta a Nikooo777
Hai portato 2 sistemi di calcolo alla discussione... Qualche dato per farsi un'idea?

Sciguetto 1 anno fa su tio
L’unica soluzione per avere un po’ di energia in più; tra l’altro l’eu ha inserito l’energia nucleare tra quelle green…

Marco2023 1 anno fa su tio
ok

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Se ascoltiamo verdi e rossi alla sera per guardare il TG dobbiamo pedalare sulla bici per far girare la dinamo… e candele se no ….

WhatwrongCH 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Occhio alle candele, probabile tassa sul “CO” in vista 😂

OrsoTI 1 anno fa su tio
E si udc e lega vogliono nuove centrali nucleari:) votateli votateli:)

Nikooo777 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
non ho votato nessun altro nelle scorse elezioni SOLO per questo punto. il nucleare ci serve, chiunque non guarda in faccia alla realta' e alla scienza non prendera' mai un mio voto.

Tirasass 1 anno fa su tio
La paura sempre la paura prima fi tutto. Così non si cambierà mai, eppure è necessario... mah
NOTIZIE PIÙ LETTE