Le parole crociate del quotidiano "Le Nouvelliste" hanno scatenato la rabbia del partito. Il direttore si scusa.
SION - «Partito politico svizzero, razzista xenofobo, nazionalista, antifemminista, antiambientalista e “antipovero”». La risposta giusta, secondo le parole crociate pubblicate da “Le Nouvelliste”, è “UDC”. Il cruciverba è apparso sul numero di lunedì 18 novembre del quotidiano vallesano ed è stato realizzato, all’interno del progetto “cartes blanches artistiques”, da un componente dell’associazione professionale svizzera delle arti visive “Visarte”. Il gioco ha preso di mira anche altri partiti, oltre alle industrie farmaceutiche, le banche e le multinazionali.
La definizione ha però fatto infuriare, com’era prevedibile, la sezione romanda del partito democentrista. Jérôme Desmeules, per esempio, ha sottolineato come siano arrivate «molte lettere da parte di cittadini rimasti scioccati». Nonostante le scuse pubblicate nelle edizioni di lunedì e mercoledì, il partito si riserva il diritto di andare oltre, «intraprendendo un'azione legale o deferendo la questione al Consiglio svizzero della stampa».
Contattato, David Genolet, direttore di Le Nouvelliste, ha ammesso le proprie responsabilità: «Non avremmo dovuto pubblicare quel contenuto. Ci scusiamo con tutti coloro che si sono sentiti offesi». Il giornale ha anche posto fine immediatamente alla sua partnership con Visarte. «Ci siamo sentiti ingannati, perché lo spirito dell'accordo non è stato affatto rispettato».Verrà inoltre effettuata un'analisi interna per capire come il cruciverba sia sfuggito al controllo, così da evitare che si ripeta in futuro.
Visarte, invece, non ha risposto alle domande di 20min.