L'organizzazione vive un momento di tensioni interne da alcuni mesi
OLTEN - La presidente della Protezione svizzera degli animali (PSA), Nicole Ruch, è stata destituita dal suo incarico questa sera durante l'assemblea dei delegati svoltasi a Olten (SO). Da diversi mesi, l'organizzazione deve far fronte a controversie interne.
«Con rammarico prendo atto che la maggioranza dei delegati vuole una nuova direzione dopo i miei due anni di presidenza. Accetto questa decisione e auguro il meglio alla PSA», ha scritto Nicole Ruch all'agenzia Keystone-ATS in un'e-mail inviata a suo nome da un portavoce. Ha inoltre dichiarato che continuerà a sostenere l'organizzazione.
La PSA è in subbuglio da diversi mesi a causa di litigi personali, problemi organizzativi e accuse di appropriazione indebita di donazioni e conti spese eccessivi.
All'inizio di gennaio, la sezione di Basilea della PSA aveva annunciato l'intenzione di chiedere il rinnovo del Comitato centrale in occasione dell'Assemblea dei delegati e il reintegro nell'organo di Michel Roux e Martina Munz, che erano stati sospesi lo scorso settembre.