Si tratta della somma più alta mai vinta da un singolo giocatore nella storia della lotteria svizzera.
BERNA - Dopo tanta attesa ecco che un fortunato si è aggiudicato il jackpot record di 64,58 milioni di franchi. Finora nessuno aveva mai vinto una somma così alta negli oltre 50 anni di storia dello Swiss Lotto. Il fortunato si trova «nella Svizzera tedesca o in Ticino» precisa il comunicato della società Swisslos. Un altro vincitore, che ha indovinato sei numeri senza però azzeccare il numero fortunato, si è assicurato un milione di franchi, aggiunge la nota.
Dopo l'estrazione il sito e l'app di Swisslos sono state prese d'assalto dai migliaia di giocatori. La combinazione vincente? 5, 14, 33, 35, 36, 41 e il numero fortunato 4.
Durante la prossima estrazione di mercoledì il jackpot scenderà a "solo" 1,5 milioni di franchi.
Ma cosa fare con tutti quei milioni? «I media raccontano spesso le storie di chi, dopo una vittoria milionaria, si è trovato in difficoltà nella gestione dei soldi. Ma si tratta di eccezioni. I nostri grandi vincitori normalmente non hanno problemi con le vincite», ha spiegato Swisslos a 20Minuten. «Forniamo una guida e invitiamo sempre i vincitori del jackpot nella nostra sede a Basilea per congratularsi con loro e discutere le modalità di pagamento delle loro vincite», continua Swisslos.
Finora la somma più sostanziosa attribuita a un singolo giocatore è andata a una persona domiciliata nel canton Berna, che nell'agosto 2014 - dopo 42 estrazioni infruttuose - mise le mani su 48,6 milioni di franchi. Il più grande jackpot mai vinto nella storia del Lotto svizzero è invece stato di 70 milioni di franchi, ma era stato suddiviso tra tre giocatori che nel dicembre 2016, alla 49esima estrazione, avevano azzeccato i sei numeri di base e il numero fortunato. A ciascuno dei tre erano andati 23,4 milioni di franchi.
Oggi un altro vincitore, che ha indovinato sei numeri senza però azzeccare il numero fortunato, si è assicurato un milione di franchi, secondo un comunicato di Swisslos.