Ecco le nuove misure per migliorare il benessere degli animali adottate dal Consiglio federale
BERNA - Dal prossimo primo febbraio sarà vietata l'importazione di cuccioli di età inferiore alle 15 settimane. È una delle modifiche dell'ordinanza sulla protezione degli animali (OPAn) adottate oggi dal Consiglio federale per migliorare il benessere degli animali, secondo quanto chiesto dal parlamento.
Vietando l'importazione di cani troppo giovani, il governo intende contenere l'irresponsabile commercio dall'estero, che avviene spesso tramite Internet in modo avventato, precisa in una nota.
Nel settore degli animali da reddito sarà vietato anche l'accorciamento della coda degli agnelli, in quanto questa pratica è già vietata per tutte le altre specie per motivi di benessere degli animali.
Una nuova regolamentazione dovrebbe inoltre non consentire più l'uccisione di un gran numero di pulcini maschi dopo la schiusa perché commercialmente inutilizzabili. La modifica dell'ordinanza tiene conto delle nuove procedure che consentono di determinare precocemente il sesso dell'embrione nell'uovo. Nuove disposizioni riguardano anche la detenzione e il trattamento degli animali da laboratorio.