La grande pianista aveva 83 anni
ZURIGO - La pianista jazz sciaffusana Irène Schweizer è deceduta ieri all'età di 83 anni in un'istituto di Zurigo. Lo ha comunicato l'etichetta discografica Intakt Records all'agenzia Keystone-ATS.
Nata a Sciaffusa nel 1941, Schweizer è stata una delle personalità formative del jazz moderno. Musicista autodidatta, si è avvicinata al free jazz sui palchi di tutto il mondo esibendosi, fra l'altro, a Berlino, Tokyo, New York, Londra e Amsterdam.
La pianista ha esplorato la scena jazz di Zurigo e Londra negli anni Sessanta. Insieme al percussionista Pierre Favre ha dato importanti impulsi nel campo del free jazz e dell'improvvisazione per pianoforte
Schweizer ha pubblicato numerosi album da solista e in duo. È stata anche coinvolta nel movimento musicale femminile europeo. È stata cofondatrice del Taktlos Festival, della Werkstatt für Improvisierte Musik Zürich (WIM) e dell'etichetta jazz Intakt Records.
Nel corso della sua carriera, Schweizer ha ricevuto numerosi premi culturali. Nel 2018 la pianista è stata insignita del Gran Premio svizzero di musica dall'Ufficio federale della cultura. Nell'estate del 2021, poco dopo il suo 80esimo compleanno, Schweizer si è ritirata dalle scene per motivi di salute.