Il 27enne lavorava in una scuola media del canton San Gallo, un ex-studente: «Si baciavano in pubblico, sono andati in vacanza assieme».
SAN GALLO - Probabilmente non era solo un'amicizia fra docente (di 27 anni) e allieva (di 15) ma c'era anche qualcosa di più.
Per questo motivo un insegnante di una scuola media del canton San Gallo è stato sospeso dalla sua funzione la scorsa settimana e nei suoi confronti è stata avviata una procedura penale. A riportarlo è 20 Minuten che ha ottenuto le conferme del caso dalla Procura cantonale.
La relazione fra i due era molto chiacchierata, anche nei corridoi dello stesso istituto scolastico: «La loro relazione era anche sessuale e continuava da mesi, si baciavano senza problemi in pubblico e apparivano come coppia anche sui social», testimonia un ex-studente della scuola.
Stando a quanto ricostruito da 20 Minuten la direzione era già stata informata del rapporto fra i due lo scorso maggio, la segnalazione riguardava «un comportamento poco professionale di un insegnante».
«Ci siamo subito attivati mobilitando la cellula di crisi e appoggiandoci al servizio di supporto psicologico scolastico», spiega il sindaco del comune sangallese in cui il nome non è reso noto, «nelle discussioni con la studentessa, i suoi genitori e l'insegnante, non sono emerse indicazioni di circostanze che avrebbero richiesto alla scuola di adottare ulteriori misure immediate o di presentare una denuncia penale».
Al 27enne è stato però intimato di smettere di incontrare la ragazza al di fuori del contesto dell'insegnamento. Un imposizione, questa, che è stata però ignorata: «Erano in vacanza assieme a Barcellona questa estate», conferma sempre l'ex-compagno di scuola citando le foto dei due pubblicate sui social network.
Da qui la decisione di sospendere l'uomo dalla sua funzione: «La Procura ci ha informato della deposizione di una denuncia e che l'insegnante non aveva rispettato la diffida. Quello che è successo esattamente tra l'insegnante e la studentessa è oggetto di indagine in corso e non possiamo commentarlo. In seguito alla violazione, abbiamo deciso di sollevarlo dalla sua funzione».
Un licenziamento che è avvenuto a lezioni già iniziate (nel canton San Gallo l'anno scolastico è già in corso): «Il preside ha informato personalmente tutte le classi di quanto stava accadendo ed era presente anche il supporto psicologico scolastico», spiega concludendo il sindaco.