L'iniziativa sarà consegnata, con le sottoscrizioni, alla Cancelleria federale agli inizi di luglio
BERNA - Il Partito socialista (PS) sostiene di aver già raccolto le 100'000 firme necessarie alla riuscita della sua iniziativa sugli asili nido, a oltre due mesi dalla scadenza del termine.
«È una delle iniziative per le quali la raccolta è stata più facile», afferma la consigliera nazionale Valérie Piller Carrard (PS/FR) sulle edizioni odierne di 24 Heures e Tribune de Genève. «La gente si è avvicinata a noi per strada. Tutti ci raccontavano le loro storie e le loro difficoltà nel trovare un posto per i loro figli o nipoti», aggiunge la friburghese.
La proposta, denominata "Per una custodia di bambini complementare alla famiglia che sia di qualità e a prezzi abbordabili per tutti (Iniziativa sugli asili nido)", mira a garantire a ogni bambino il diritto all'assistenza extrafamiliare. I genitori non dovrebbero spendere più del 10% del loro reddito a questo scopo.
Secondo i giornali del gruppo Tamedia, il PS intende consegnare l'iniziativa con le firme alla Cancelleria federale all'inizio di luglio.