Con Thomas Süssli discuterà dell' «intensificazione della cooperazione militare» tra la Confederazione e l'Alleanza atlantica.
BERNA - Il presidente del Comitato militare della NATO, l'ammiraglio Rob Bauer, è in visita ufficiale in Svizzera fino a domani. Sarà accolto dal capo dell'esercito svizzero Thomas Süssli, con il quale discuterà dell'«intensificazione della cooperazione militare» tra la Confederazione e l'Alleanza atlantica, indica una nota odierna del Dipartimento federale della difesa (DDPS).
L'attuazione degli obiettivi di collaborazione tra la Svizzera e la NATO rientra nel quadro del Partenariato per la pace (PPP) e contribuisce a realizzare l'intenzione del Consiglio federale di rafforzare la cooperazione internazionale nell'ambito della politica di sicurezza, precisa ancora il DDPS.
Il PPP è uno strumento flessibile per la cooperazione tra la NATO e i Paesi partner, spiega il Dipartimento federale degli affari esteri sul suo sito. Vi partecipano 19 Stati dell'est e del sudest dell'Europa, del sud del Caucaso, dell'Asia centrale e dell'Europa occidentale, tra cui Svizzera, Austria, Irlanda, Svezia e Malta. Ogni Paese fissa con la NATO gli ambiti per i quali viene regolata una cooperazione con gli altri partecipanti al PPP.
Süssli e Bauer discuteranno pure della situazione in Ucraina e delle conseguenze della guerra per l'Europa e per la NATO. Durante il suo viaggio in Svizzera, il presidente del Comitato militare dell'Alleanza atlantica incontrerà inoltre la consigliera federale Viola Amherd, responsabile del DDPS.
È anche prevista una visita del Laboratorio Spiez, una divisione dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) attiva nell'analisi di aggressivi chimici e altre sostanze nell'ambito della protezione da armi atomiche, biologiche e chimiche. Infine, nel corso delle discussioni sarà trattato anche il promovimento militare della pace, uno dei tre compiti dell'esercito svizzero. Mediante la SWISSCOY, la Confederazione contribuisce dal 1999 alla missione di mantenimento della pace nel Kosovo sotto la direzione della NATO. Il mandato di partecipazione della Svizzera dura sino alla fine del 2026, conclude la nota.