Cerca e trova immobili

ZUGOUtile record a Zugo: «Copriamo noi le spese sanitarie»

11.07.24 - 10:31
Il Governo cantonale si farà carico di quasi la totalità dei costi per le cure ospedaliere dei suoi cittadini. Spesa prevista? 220 milioni.
Ti-Press (archivio)
Fonte ats
Utile record a Zugo: «Copriamo noi le spese sanitarie»
Il Governo cantonale si farà carico di quasi la totalità dei costi per le cure ospedaliere dei suoi cittadini. Spesa prevista? 220 milioni.

ZUGO - Forte di un surplus record da 461 milioni di franchi nel consuntivo 2023, il governo del canton Zugo vuole sobbarcarsi negli anni 2026 e 2027 la quasi totalità dei costi per le cure ospedaliere dei suoi cittadini con un contributo complessivo di 220 milioni.

La misura, finanziata per l'appunto «con i surplus degli anni passati», dovrebbe permettere di ridurre di circa il 18% i premi medi di cassa malattia per persona, indica oggi in una nota l'esecutivo del ricco cantone della Svizzera centrale.

Pur con differenze a seconda del modello assicurativo, della fascia d'età e della cassa malattia, il premio assicurativo si ridurrebbe così in media di 700 franchi all'anno per persona.

Le somme messe a disposizione permetteranno di coprire il 99% dei costi per le cure ospedaliere, mentre «per motivi procedurali» il rimanente 1% rimarrà a carico delle casse malattia. Normalmente il cantone copre il 55% dei costi per le cure stazionarie, mentre i 45% rimane a carico dell'assicurato.

Stando alla nota, la proposta è limitata agli anni 2026 e 2027, poiché dal 2028 dovrebbe entrare in vigore il nuovo finanziamento uniforme delle cure sanitarie avallato dal Parlamento nell'ultima sessione invernale.

Contro la relativa modifica della legge sull'assicurazione malattia è stato tuttavia lanciato con successo un referendum. Se gli aventi diritto dovessero votare a favore del finanziamento uniforme, saranno necessarie modifiche a livello cantonale e la questione della distribuzione dei costi potrebbe essere nuovamente sollevata.

Il consiglio di Stato del canton Zugo intende sottoporre direttamente la sua proposta al Gran consiglio senza una procedura di consultazione. L'intento è di garantire che entro la fine di gennaio 2025 sia approvata una risoluzione in tal senso che potrà essere sottoposta a referendum

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mestesso 1 mese fa su tio
Ticino guarda, non impara perché orgoglioso e cocciuto e rosica

Hannoveraner 1 mese fa su tio
5 Bambela

vulpus 1 mese fa su tio
Risposta a Hannoveraner
Lo diceva una volta il buon Nano. Ora li manderebbe nei gulag

adri57 1 mese fa su tio
Quasi come la gestione dei nostri 5 !

Gufo1 1 mese fa su tio
Si dice che piova sul bagnato ma la buona salute nelle casse del comune e del Cantone di Zugo non piovono così dal cielo. Raccolgono i frutti di decenni di politica a favore di aziende ad alto valore aggiunto. Sarà forse che nella Svizzera Centrale (fa eccezione Lucerna), i partiti di sinistra hanno poco da dire. Checché se ne dica, se all'economia girano bene le cose alla fine ne approfittano tutti.

Celoblu 1 mese fa su tio
Gli utili delle casse malati dovrebbero essere pari a zero, non è corretto/etico lucrare sulla salute della gente… i ricavi dovrebbero servire ad abbassare i premi degli assicurati MA chapeau al Canton Zugo che ha un sacco di milionari domiciliati, qui in Ticino siamo in maggioranza poveri Bau… calcolando che al ceto medio vengono negati i sussidi…

Yoebar 1 mese fa su tio
E già, più ne hai più ne ricevi e meno paghi. Ma noi cittadini Svizzeri siamo ricchi. Facile fare di tutta l’erba un fascio.🤦🏻

Stellina40 1 mese fa su tio
Ho deciso, mi trasferisco a Zugo ,in Ticino è diventato insostenibile viverci

Gimmi 1 mese fa su tio
Che cú!!
NOTIZIE PIÙ LETTE