Oltre ai due temi federali - biodiversità e Riforma LPP - i cittadini di tredici cantoni sono chiamati a esprimersi su temi locali
BERNA - Urne aperte fino a mezzogiorno oggi in Svizzera per votare sui due oggetti federali - iniziativa biodiversità e Riforma LPP - e per le votazioni su vari temi in tredici cantoni.
A livello federale i cittadini sono chiamati a esprimersi sull'iniziativa popolare "Per il futuro della nostra natura e del nostro paesaggio (Iniziativa biodiversità)", sostenuta dai Verdi, dal PS e dai Verdi liberali, e sulla Riforma della previdenza professionale (Riforma LPP).
I votanti sono interpellati anche su temi di carattere cantonale, oltre che nei Grigioni, in nove cantoni della Svizzera tedesca (BE, BL, LU, NW, UR, SO, SZ, ZG, ZH) e in tre cantoni romandi (FR, GE, JU).
Gli elettori grigionesi sono chiamati a esprimersi sulla costruzione di un nuovo centro cantonale di formazione per la protezione civile in località Meiersboden, nel comune di Churwalden, vicino a Coira.
Nel canton Berna e nel canton Giura si vota per il trasferimento della città di Moutier dal canton Berna al Giura. I votanti dei due cantoni si esprimono contemporaneamente sul Concordato che stabilisce i termini e le condizioni per il passaggio.
Mentre nel canton Zugo si torna a votare sulla trasparenza del finanziamento dei partiti, dopo che i risultati dello scrutinio dello scorso giugno erano stati annullati per irregolarità nello spoglio delle schede.
Gli elettori di Basilea Campagna decidono sulla moratoria per medici.